Il broker assicurativo: perché è così importante, oggi

Il broker assicurativo: perché è così importante, oggi - PCA Consultative Broker

In un contesto sempre più incerto, dove l’hard market sta martellando le aziende e nuovi rischi insidiano le basi stesse delle aziende, cioè la continuità operativa e la supply chain, ecco che l’assicuratore di una volta è una figura in via di estinzione. Serve un ruolo più consulenziale, strategico, indipendente e concentrato sullo sviluppo di partnership strutturate con i clienti. Serve il broker assicurativo.

CHI E’ IL BROKER ASSICURATIVO E COSA FA

Il broker assicurativo, detto anche “mediatore di assicurazione” o intermediario assicurativo è un professionista il cui compito è mediare tra le compagnie di assicurazioni e i propri clienti, con lo scopo di reperire sul mercato le soluzioni assicurative meglio corrispondenti alle esigenze di coloro che si affidano al suo servizio.

Dunque il broker assicurativo, a differenza dell’agente di assicurazione, non ha vincoli di esclusiva con alcuna compagnia assicurativa.

In questo modo le caratteristiche principali di un broker assicurativo sono una rilevante forza contrattuale e una vasta offerta di servizi, come dimostra la nostra storia trentennale di Consultative Broker assicurativo.

Non è escluso che il broker si occupi anche della gestione delle polizze assicurative stipulate: dalla negoziazione alla disdetta, vigilando sull’andamento della determinazione del danno e sul pagamento dell’eventuale sinistro.

L’elemento di maggior valore per l’assicurato è che il broker assicurativo “sta dalla parte” dell’assicurato, perché il suo lavoro è trovare per lui la copertura idonea al prezzo più conveniente, frutto in genere di una trattativa con l’assicuratore.

PCA, IL BROKER ASSICURATIVO, CHE FA ANCHE IL CONSULENTE STRATEGICO

Noi siamo “PCA Consultative Broker” e siamo una Società di brokeraggio indipendente ed internazionale, appartenente al Gruppo Gavio, e operiamo dal 1988 nel campo della Consulenza Assicurativa e Riassicurativa.

Nati locali ma cresciuti globali: in 30 anni di attività, siamo progressivamente cresciuti, collocandoci fra i più importanti brokers indipendenti a capitale italiano.

In PCA ci dedichiamo esclusivamente al settore Corporate e Large Corporate, sviluppando competenze professionali che spaziano dalla Consulenza di Enterprise Risk Management, al piazzamento riassicurativo di grandi rischi legati a progetti chiavi in mano.

Mettiamo a vostra disposizione dei professionisti del settore, suddivisi nelle seguenti aree di competenza:

  • Affinity
  • Auto
  • Employee Benefits
  • Engineering
  • Marine
  • Property & Liability
  • Surety & Credit
  • Welfare

 

La nostra caratteristica distintiva è racchiudere in una singola impresa di brokeraggio le migliori caratteristiche di flessibilità, professionalità, assistenza e servizio alla clientela, accesso al mercato nazionale e internazionale, fidelizzazione della clientela.

IL NOSTRO METODO, IL NOSTRO SUCCESSO

 

  • Consulenza specializzata: la prevalente componente consulenziale, un forte orientamento ad un approccio pionieristico ai problemi, la naturale capacità ad individuare le migliori soluzioni nelle problematiche complesse, rappresentano il principale patrimonio tecnico della Società.

 

  • Metodo innovativo: il focus esclusivo sul settore Corporate e Large Corporate, indipendentemente dal settore merceologico, ed in particolare sui Clienti internazionali e globali, ci ha portato a sviluppare un metodo unico, che prevede una forte integrazione tra i momenti della consulenza, dell’intermediazione assicurativa e della gestione ordinaria e straordinaria.

 

  • Servizio personalizzato: ai nostri Clienti garantiamo innovazione, servizio, consulenza, gestione assicurativa con le più evolute soluzioni presenti sui mercati, piattaforme informatiche e IT solutions sempre all’avanguardia, servizio globale 24/7.

 

IL “SUPER” BROKER DALLA CONSULENZA ASSICURATIVA ALLA GESTIONE DEL RISCHIO

Insieme al nostro partner Augustas S.p.A. Risk Services, abbiamo dato vita a Gavio Global Risk Solutions. Il punto di forza di questo soggetto è il supporto ai Clienti a 360° nella gestione dei loro rischi, attraverso il perfezionamento di un servizio consulenziale tailor-made e di un costante approccio proattivo nei settori Corporate. L’obiettivo principale è di proporre sempre soluzioni «olistiche» ed innovative alle sfide poste dalla gestione dei rischi nell’attuale contesto socio-economico. Le soluzioni proposte guardano ad ogni possibile strumento di gestione dei rischi, da un punto di vista consulenziale, gestionale ed informatico. Con un impegno quotidiano a ricercare soluzioni grazie alla nostra particolare esperienza nel segmento Corporate.

 

Per scoprire la nostra storia di innovazione e assistenza su misura del Cliente, vi invitiamo a consultare la nostra presentazione: link di download

Siamo sempre a vostra disposizione per una valutazione preventiva del rischio della vostra azienda: basta solo contattarci.

Vi invitiamo a seguire anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Grazie per l’attenzione!

    I have read the Privacy Policy*

    I give my consent for the purposes set out in point 2 of the Privacy Policy

    Categories
    Archives
    2022 (65)
    2021 (87)
    2020 (93)
    2019 (101)
    2018 (73)
    2017 (6)