Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

2019: l’anno della trasformazione

PCA 2019 - PCA Consultative Broker
PCA 2019 - PCA Consultative Broker

Il mercato assicurativo è una fucina di cambiamenti in continua evoluzione: il 2019 di PCA è stato l’anno che ha tradotto questo fermento innovativo in nuove specializzazioni e nuovi servizi, raccogliendo idee, progetti e contatti da eventi internazionali e sviluppando un’identità ancora più ampia ed articolata.

Ecco una sintesi dei momenti più importanti del 2019 di PCA:

[vc_separator type=”normal”]

Più informazione e servizi per i trasporti – PCA è sempre attenta al grande tema del trasporto su strada e nel 2019 ha lanciato una nuova iniziativa per contribuire ad aumentare la sicurezza: il calendario mensile con i divieti di circolazione per i mezzi pesanti superiori alle 7.5 tonnellate anche se carichi. Per aiutare a diffondere il più possibile queste informazioni fondamentali, PCA ha attivato sul proprio sito una pagina dedicata con la possibilità di scaricare, gratuitamente e di mese in mese, un’elegante versione grafica del calendario pronta anche per la stampa – in due formati diversi tra cui scegliere: da appendere alla parete oppure da scrivania.

2019: l’anno della trasformazione - PCA Consultative Broker

[vc_separator type=”normal”]

Con i Lloyd’s of London, per l’innovazione – anche i Lloyd’s of London considerano il digital un asset fondamentale per la loro nuova strategia annunciata con l’obiettivo di semplificare l’accesso al mercato assicurativo globale, oltre a ridurre i costi aziendali. PCA è un intermediario assicurativo che è stato ufficialmente approvato sin dal 2005 dalla Rappresentanza Generale per l’Italia dei Lloyd’s a Milano. Grazie a tale approvazione PCA è abilitato a piazzare gli affari assicurativi sul mercato dei Lloyd’s tramite qualifica di Corrispondent Open Market. La nuova strategia Lloyd’s conferma quanto PCA sta già facendo: puntare al digital come fonte di rischio da trasformare in business. In parallelo al payoff di PCA (“Fuel your Future”) anche Lloyd’s ha intitolato il manifesto della nuova strategia “Il futuro dei Lloyd’s” e mira a rimodellare il mercato (ri) assicurativo, mentre le proposte pretendono di offrire una più elevata qualità di protezione del rischio per i clienti.

2019: l’anno della trasformazione - PCA Consultative Broker

[vc_separator type=”normal”]

Al summit internazionale delle assicuarzioni – PCA ha partecipato alla conferenza annuale RIMS (Risk & Insurance Management Society) 2019 che si svolge a Boston dal 28 aprile al 1^ maggio e che rappresenta una delle migliori opportunità per entrare in contatto con la community internazionale del Risk Management e del mondo assicurativo, per condividere i nostri progetti e innovazioni e per incontrare big player e clienti da tutto il mondo (oltre 10.000 membri in più di 60 paesi) – anche nel ruolo di rappresentante italiano di Brokerslink, la rete globale di broker. In questa edizione, RIMS ha coperto una vasta gamma di argomenti chiave, tra cui il cyber-risk, diversità e inclusione nel settore assicurativo, il risk management e la forte spinta innovativa del settore “Insurtech”.

2019: l’anno della trasformazione - PCA Consultative Broker

[vc_separator type=”normal”]

La proiezione sul mondo arabo – PCA ha iniziato a fornire una consulenza strategica per sostenere le aziende italiane che entrano, oppure operano già, nel contesto mediorientale, sviluppando soluzioni assicurative personalizzate e ad alto tasso di innovazione – ecco il messaggio chiave più forte che abbiamo trasmesso con l’adesione alla Joint Italian Arab Chamber e con la partecipazione al Business Forum Italo Arabo, presente insieme ad Augustas Risk Services sotto il marchio di Gavio Global Risk Solutions, per integrare servizi assicurativi e Risk Management.

2019: l’anno della trasformazione - PCA Consultative Broker

[vc_separator type=”normal”]

Per assicurazioni più inclusive: Dive In Festival – PCA Consultative Broker è entrata insieme ad Oliver James Associates, Chubb, Assiteca, Generali, Aon, Willis Towers Watson, AXA XL, Marsh e Unipol nel parterre degli sponsor per promuovere il Dive In Festival a Milano (25-26 Settembre), ideato dal 2015 dai Lloyd’s. Anra ha patrocinato l’evento, mentre Insurance Connect è stato il media partner.  È stato un evento per rafforzare la consapevolezza sui temi di Inclusion e Diversity e stimolare una visione diversa del settore assicurativo, coinvolgendo tutti gli stakeholder. Con la collaborazione di Valore D, la prima associazione italiana di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile, con oltre 166 aziende associate, al Dive-In è stato sottoscritto da PCA e dagli Sponsor un Manifesto per l’occupazione femminile, come impegno programmatico condiviso dalle aziende.

2019: l’anno della trasformazione - PCA Consultative Broker

[vc_separator type=”normal”]

Con la filiera della distribuzione del carburante – PCA ha partecipato con la sua competenza sui temi della sicurezza alla fiera Oil & Non Oil, il principale evento dove si incontrano i massimi rappresentanti del settore energie, carburanti e mobilità, con uno stand multi-specialistico, perché insieme a PCA erano presenti anche società del Gruppo Gavio per offrire, in un unico stand, il vantaggio esclusivo di mettere a disposizione dei partecipanti alla fiera una pluralità di competenze, esperienze e servizi.

2019: l’anno della trasformazione - PCA Consultative Broker

[vc_separator type=”normal”]

Nel network mondiale di Brokerslink – Anche quest’anno PCA, in qualità di membro e referente esclusivo per l’Italia, ha partecipati alla Global Conference di Brokerslink, a Bordeaux, in Francia, dal 17 al 18 ottobre 2019, per condividere, in rappresentanza dell’Italia, le più significative evoluzioni per il mercato assicurativo su scala globale – per dare un ulteriore slancio all’innovazione continua di PCA al servizio dei Clienti. La conferenza di Brokerslink è un’opportunità per i nostri partner e affiliati di incontrare esperti assicurativi e di gestione dei rischi di tutto il mondo. Brokerslink è uno dei più importanti network indipendenti di brokers assicurativi internazionali che fornisce servizi di brokeraggio, Consulenza e Risk Consulting in più di 100 paesi nel mondo.

2019: l’anno della trasformazione - PCA Consultative Broker

[vc_separator type=”normal”]

Al forum europeo dei Risk Manager per la “cultura del rischio” – Cresce tra le aziende il riconoscimento dell’importanza della gestione del rischio, ma è necessario fare di più per migliorarne la comprensione: ecco il feedback raccolto dallo svolgimento in corso di Ferma Forum 2019 a Berlino, dove PCA ha partecipato insieme ad AUGUSTAS Risk Services sotto l’egida di GAVIO GLOBAL RISK SOLUTIONS. Ecco perché PCA nel 2019 ha puntato strategicamente a fornire servizi integrati di consulenza e brokeraggio assicurativo per andare oltre le semplici coperture del rischio e fornire invece un supporto di valore.

2019, un anno di rinnovata espansione e crescita per PCA, sempre al servizio dei nostri Clienti. E il 2020? Ne vedrete di belle! Parola di PCA, perché da 30 anni facciamo innovazione nelle assicurazioni.

2019: l’anno della trasformazione - PCA Consultative Broker

[vc_separator type=”normal”]

Per conoscere in dettaglio la nostra consulenza strategica e i nostri servizi innovativi, sempre aggiornati anche grazie alla nostra partecipazione ad eventi internazionali di primo piano, potete consultare la nostra presentazione: link di download

Siamo sempre a vostra disposizione per una valutazione preventiva del rischio della vostra azienda: basta contattarci.

Vi invitiamo a seguire anche il nostro profilo Twitter per conoscere le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Grazie per l’attenzione!

    I give my consent for the purposes set out in point 2 of the Informative made to users of the website contact form