I dati del trasporto diventano digitali

I dati del trasporto diventano digitali

Trasporto merci - PCA Consultative Broker

La digitalizzazione del trasporto merci ingrana una nuova marcia con l’adozione in ambito europeo di un quadro giuridico uniforme per l’uso di informazioni elettroniche sul trasporto merci in tutte le modalità utilizzate. L’obiettivo è permettere alle imprese di fornire più facilmente alle autorità informazioni in formato digitale.

La decisione è stata approvata dagli ambasciatori degli Stati membri riuniti in sede di Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper).

In questo modo anche la logistica prosegue il suo processo di digitalizzazione.

Le nuove norme impongono a tutte le autorità pubbliche pertinenti di accettare le informazioni rese disponibili in formato elettronico su piattaforme certificate ogniqualvolta le imprese decidano di ricorrere a tale formato per dimostrare la conformità alle prescrizioni legislative. Tuttavia, se preferiscono, le imprese potranno ancora presentare le informazioni in formato cartaceo.

La Commissione adotterà specifiche tecniche volte ad assicurare l’interoperabilità tra i diversi sistemi informatici impiegati per lo scambio di informazioni sul trasporto merci. Inoltre, la Commissione stabilirà procedure comuni e norme dettagliate per l’accesso e il trattamento delle informazioni, così da garantire l’applicazione uniforme delle norme da parte delle autorità competenti.

Attualmente la maggior parte delle imprese di trasporto merci utilizza ancora documenti cartacei.

Il principale ostacolo al più ampio ricorso a documenti di trasporto digitali è il grado di accettazione variabile (ma nel complesso piuttosto basso) dei documenti digitali da parte delle varie autorità. Per lo scambio di informazioni, si usano ancora molteplici sistemi informatici fra loro diversi e non interoperabili.

L’aumento della digitalizzazione del trasporto merci e della relativa logistica comporterà notevoli risparmi sui costi amministrativi per le imprese, in particolare per le Pmi che rappresentano la stragrande maggioranza delle imprese di trasporto e logistica nell’UE. Ridurrà inoltre i costi per le autorità, migliorerà l’applicazione delle norme e renderà il settore dei trasporti più efficiente e sostenibile.

Il settore del trasporto di merci continua a correre sulla strada dell’innovazione.

Per approfondire i modi con cui proteggere e promuovere il proprio business su questi temi e scoprire i nostri servizi dedicati alle Flotte Aziendali, il nostro Head Office Davide Alberti è a vostra disposizione: davide.alberti@pcabroker.com e https://www.pcabroker.com/en/automotive/

Per conoscere in dettaglio la nostra consulenza strategica e i nostri servizi innovativi, vi invitiamo a consultare la nostra presentazione: link di download.

Vi invitiamo a seguire anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Grazie per l’attenzione e la lettura!

I have read the Privacy Policy and give my consent to data handling*