Corporate Car Sharing: il futuro delle flotte aziendali?

Corporate Car Sharing: il futuro delle flotte aziendali?

Corporate Car Sharing - PCA Consultative Broker

Le flotte aziendali rappresentano una fonte crescente di innovazione. Un esempio è il corporate car sharing, che consiste nel condividere i veicoli tra i dipendenti aziendali per ottimizzare gli spostamenti. Dedicare una flotta di mezzi in pool ai propri collaboratori (e quindi superare il concetto di assegnazione) può infatti determinare benefici in termini di risparmi ma anche di offerta di maggiori servizi: è possibile per esempio mettere a disposizione i veicoli nei momenti di non utilizzo, quali la sera e il fine settimana.

Il fine ultimo del car sharing aziendale è quello di ridurre l’inutilizzo dei mezzi di trasporto aziendali, da un lato, e di ampliare il numero di persone che possono avere accesso ai sistemi di prenotazione.

Non assegnare specificamente un’auto significa, poi, poter creare una flotta mista, che contempli, per esempio, veicoli elettrici dedicati agli spostamenti in città e lasciare invece l’utilizzo di mezzi che usano carburanti fossili per viaggi lunghi, il che si traduce in vantaggi per l’ambiente, oltre che in risparmi per l’azienda.

Corporate car sharing: risparmi e mobilità sostenibile

Sperimentati i vantaggi del car sharing in ambito privato, anche le aziende e, in particolare, i fleet manager hanno individuato nel car sharing aziendale una interessante opportunità – ad esempio, possono essere diminuiti i costi di affitto di spazi per parcheggiare e tutte le spese relative ai parcheggi stessi (dalla sorveglianza, alla manutenzione all’illuminazione).

Inoltre, il servizio di corporate car sharing è abbastanza flessibile e personalizzabile da poter arrivare a rappresentare un benefit aziendale. A questo proposito risultano evidenti le ripercussioni positive anche sull’ambiente e sulla collettività. Un minor numero di veicoli e una gestione ottimizzata degli stessi significa meno inquinamento, meno traffico eccetera.

In questo senso, i vantaggi del corporate car sharing aumentano se tra i veicoli utilizzati vi sono macchine elettriche che, adibite soprattutto agli spostamenti in città, garantiscono ancora maggiori benefici in quanto non comportano emissioni nocive.

 

Per approfondire i modi con cui proteggere e valorizzare la vostra flotta aziendale, il nostro Head Office Davide Alberti è a vostra disposizione: davide.alberti@pcabroker.com e https://www.pcabroker.com/en/automotive/

Intanto, per conoscere in dettaglio la nostra consulenza strategica e i nostri servizi innovativi, potete consultare la nostra presentazione: link di download 

Siamo sempre a vostra disposizione per una valutazione preventiva del rischio della vostra azienda: basta contattarci.

Grazie per l’attenzione e la lettura! Vi invitiamo a seguire anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

I have read the Privacy Policy and give my consent to data handling*