Assicurazione sul credito: un aiuto concreto per le imprese

SOLUZIONI PER LA CRISI DI OGGI: ASSICURARE IL CREDITO

 

La gestione del credito è un’attività strategica per ogni azienda. Ma in uno scenario come quello attuale, diventa vitale. Dunque: come affrontare, tutelare, promuovere… in una parola: come “assicurare” un’azienda dal rischio di mancati pagamenti?

La storia trentennale di PCA dimostra anche come sia fondamentale seguire l’evoluzione degli strumenti assicurativi al servizio delle imprese, per trovare nuove soluzioni, così da portare nuovi vantaggi ai Clienti. Ecco perché questa volta pubblichiamo la sintesi di un contributo firmato dalla nostra Elisa Fornaciari (Account Executive & Credit Specialist di PCA) operativa nel Dipartimento Surety & Credit guidato da Irene Parodi.

 

2020, “ANNUS HORRIBILIS”

 

Nel secondo trimestre 2020 almeno metà della popolazione mondiale ha subito limitazioni di movimento nel tentativo di fermare la diffusione del virus COVID-19. L’emergenza sulla salute pubblica ha portato con sé un’altrettanto forte emergenza per una recessione globale.

Secondo le previsioni Istat, l’Italia sarà tra le economie più colpite dal COVID-19, con una contrazione del Pil di circa l’8% nel 2020, determinata prevalentemente dal calo della domanda interna, dalla caduta dei consumi delle famiglie e dal crollo degli investimenti – rispetto ad una crescita dell’1,6% della spesa delle Amministrazioni pubbliche.

Le costruzioni e il commercio al dettaglio saranno penalizzati da un debito più elevato, così come le PMI del settore tessile-abbigliamento, il comparto turistico e dei trasporti. Si osserva una maggiore presenza di imprese vulnerabili in Italia, fattore che peserà sulla ripresa e si prevede una riduzione del capitale circolante netto delle imprese, mentre i debiti finanziari a breve saliranno. Questo comportamento influenza la performance economica, la struttura finanziaria e l’andamento dei pagamenti.

Malgrado le immediate dilazioni di imposta, le garanzie di liquidità, i sussidi ai salari e la moratoria del debito, è previsto che numerose imprese vulnerabili non sopravvivranno: si prevede un incremento fino al 37% delle insolvenze d’impresa tra il 2020 e il 2021.

 

UNA SOLUZIONE EFFICACE: IL TRASFERIMENTO DEL RISCHIO DI CREDITO

 

Il tema di una corretta gestione della liquidità assume un’importanza fondamentale per affrontare le implicazioni economiche dovute alla crisi sanitaria, per poter prevenire quanto più possibile le perdite. In quest’ottica, il trasferimento del rischio di credito diventa una soluzione chiave, non solo come strumento di copertura del rischio di mancato pagamento, ma anche come strumento finanziario.

Il mancato pagamento dei crediti commerciali può mettere in difficoltà aziende di ogni dimensione: l’assicurazione sul credito commerciale garantisce entrate regolari e protegge dal rischio credito.

Diventa fondamentale raccogliere quante più informazioni possibili per poter proteggere la propria attività aziendale selezionando con cura i propri partner. Risulta indispensabile affidarsi a chi può fornire una banca dati in continuo aggiornamento come società di informazioni commerciali ma soprattutto compagnie del credito, che riescano a monitorare l’andamento e l’affidabilità dei nostri clienti in maniera costante e puntuale.

In questo particolare e critico periodo storico, se l’azienda non ha mai valutato l’ipotesi di tutelare i propri crediti commerciali attraverso una polizza assicurativa, diventa opportuno analizzare i prodotti che il mercato offre per trovare una polizza tailor-made, che permetta un monitoraggio continuo della clientela, con controllo rating e affidabilità nei pagamenti e una tutela sui mancati incassi.

I vantaggi sono significativi:

  • La polizza è uno strumento di credit management a supporto nel processo di assunzione e gestione dei crediti commerciali;
  • permette una valutazione preventiva e un monitoraggio costante della solvibilità della clientela;
  • consente di gestire, in sinergia con il contraente, anche le azioni per il recupero dei crediti;
  • permette inoltre di proteggere il proprio patrimonio trasformando un ammontare non calcolabile (perdite su crediti) in un costo predeterminato (premio assicurativo);
  • stabilizzando i flussi di cassa consente di proteggere l’attivo di bilancio e ottenere risarcimenti in caso di insolvenza dell’acquirente.

 

 

Con il nostro know-how, vi forniamo una consulenza strategica per la gestione dei crediti commerciali della vostra azienda, verificando insieme la solvibilità dei clienti e coordinando le attività di recupero credito. La nostra responsabile Irene Parodi è a vostra disposizione: irene.parodi[at] pcabroker.com e su https://www.pcabroker.com/cauzioni-e-crediti-commerciali/

Per conoscere in dettaglio la nostra consulenza strategica e i nostri servizi innovativi, potete iniziare subito consultando la nostra presentazione.

Siamo sempre a vostra disposizione per una valutazione preventiva del rischio della vostra azienda: basta contattarci.

Vi invitiamo a seguire anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

 

Grazie per l’attenzione e la lettura!

I have read the Privacy Policy and give my consent to data handling*