Vuoi sciare? Devi essere assicurato

Per sciare ci vuole l'assicurazione. Noi abbiamo la soluzione - PCA Consultative Broker

Dal primo gennaio prossimo tutta la materia dello sci, con particolare riferimento alla sicurezza sulle piste, sarà regolata dal decreto legislativo 40/2021 che ha completamente superato la vecchia legge del 2003.

Le nuove regole:

  • Il casco diventerà obbligatorio sino ai 18 anni (prima era sino ai 14)
  • Il casco sarà obbligatorio anche per i minorenni che utilizzeranno slitte e slittini
  • Responsabilità in caso di incidenti: dal 1^ gennaio 2022 scatterà l’assicurazione obbligatoria. In sostanza la nuova legge ha mantenuto l’impianto della vecchia normativa che prevedeva che in caso di scontro tra sciatori lungo una pista, ed in caso di impossibilità di individuare palesi responsabilità di una delle parti, si presume che ognuno dei protagonisti abbia contribuito al 50 per cento a causare l’infortunio.
  • L’assicurazione diventa obbligatoria anche per chi scia. Le conseguenze si faranno sentire al botteghino al momento dell’acquisto dello skipass. Ad ogni sciatore, infatti, verrà chiesto se intende acquistarlo con assicurazione o senza. In quest’ultimo caso l’acquirente dovrà disporre di una copertura assicurativa propria in grado di intervenire in caso di incidenti.
  • Non essere assicurati sarà motivo di sanzione. Per questo c’è “Sci”, la nostra assicurazione online e conveniente, anche “instant”.
  • La nuova normativa prevede anche una particolare attenzione alle condizioni psicofisiche dello sciatore. In presenza di determinati sintomi le forze dell’ordine in servizio sulle piste potranno sottoporre gli sciatori a ad un pre-test alcolemico per verificare la quantità di alcol nel sangue. In caso di esito positivo del pre-test lo sciatore potrà essere accompagnato in caserma per una verifica più precisa con l’etilometro. Ma la nuova normativa non indica i limiti di presenza di alcol oltre ai quali si risulterà in stato di alterazione.
  • Per i gestori delle aree sciabili viene introdotto l’obbligo di installare un defibrillatore semiautomatico in luogo idoneo e di assicurare la presenza di personale formato per il suo utilizzo.
  • Inoltre è istituita la figura del direttore delle piste incaricato di vigilare sullo stato di sicurezza delle piste e sono previste responsabilità civili dei gestori dell’impianto per mancata osservanza delle regole. Vengono anche definiti i criteri generali di comportamento e sicurezza per la pratica dello sci-alpinismo e delle altre attività sportive nelle aree sciabili attrezzate, nonché di adeguate misure, anche sanzionatorie, che garantiscano il rispetto degli obblighi e dei divieti stabiliti e il pieno esercizio delle suddette discipline sportive in condizioni di sicurezza, senza nuovi o maggiori oneri a carico dei gestori.

 

SOLUZIONE PRONTA: LA NOSTRA POLIZZA ONLINE E INSTANT, “SCI”

Scendi in pista con Sci, l’assicurazione che protegge sciatori e snowboarder e ti permette di sciare serenamente in tutta Europa.

Inoltre, Sci da oggi è anche instant! Puoi acquistare la copertura assicurativa il giorno stesso direttamente dal sito, in soli 30 minuti è attiva per iniziare al meglio la tua giornata di divertimento sulla neve!

Ecco i servizi principali di Sci:

  • rimborso delle spese mediche, consulenza medica e trasporto sanitario
  • copertura dei costi in caso di recupero o salvataggio sulle piste
  • rimborso dei costi di skipass, noleggio dell’attrezzatura, hotel
  • copertura in caso di danni arrecati a terzi mentre pratichi la tua attività sportiva

 

Acquista Sci e riceverai uno sconto del 5% utilizzando questo codice: PCA5

Ma… non ami sciare? Scopri il nostro portale online Affinity PCA con un ampio catalogo di soluzioni assicurative on-demand, on-line e convenienti, su misura per proteggere i momenti più importanti della tua vita quotidiana.

 

    I have read the Privacy Policy and give my consent to data handling*

    Categories
    Archives
    2022 (44)
    2021 (87)
    2020 (93)
    2019 (101)
    2018 (73)
    2017 (6)