Inquinamento e rischio ambientale: chi inquina paga!

Inquinamento e rischio ambientale: chi inquina paga!

Inquinamento e rischio ambientale

L’assicurazione per danno da inquinamento e per danno ambientale è la protezione con la quale le aziende si tutelano dai rischi a cui la loro attività espone l’ambiente e non solo.

La Direttiva dell’Unione Europea sulla responsabilità per inquinamento e danno ambientale, introduce per le aziende nuove responsabilità e normative, oltre l’impegno alla prevenzione del danno stesso e il ripristino della situazione originaria, secondo il principio “chi inquina paga“, che è sancito a livello Europeo dal Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (art.191). Nel nostro paese le principali norme di riferimento per le determinazione delle responsabilità in caso di inquinamento sono:

– il D.Lgs.152/06 e s.m.i. che sancisce l’obbligo di messa in sicurezza e bonifica dei siti contaminati e l’obbligo di riparazione/compensazione del danno ambientale;
– il D.M. 272/2014 che recepisce la Direttiva IPPC 2010/75/EC, introducendo l’obbligo di intervenire per ovviare a condizioni ambientali modificate e peggiorate,
– la Legge 68/2015 che ha introdotto nel Codice Penale un nuovo titolo mirato ai “delitti contro l’ambiente”.

PCA mette a disposizione delle persone interessate, prima dell’effettivo bisogno, le competenze migliori di cui necessitano per analizzare il rischio e prevenirlo.

Le coperture di responsabilità per danno ambientale di PCA sono strutturate per garantire indistintamente tutte le tipologie di inquinamento, accidentale e graduale, con una copertura totale per i costi sostenuti ad esempio:

– in relazione a misure preventive, di mitigazione, di riparazione, di bonifica;
– per interruzione di attività;
– per interventi tecnici e di ispezione;
– per danni ai beni di proprietà e per richieste di risarcimento da parte di terzi, per lesioni personali e danni alla  salute , oltre alle spese di difesa legale.

Inoltre PCA ha strutturato un prodotto di “Assistenza al cliente” in caso di evento ambientale, utilizzando i principali esperti del settore che affiancheranno i nostri clienti nella gestione dei Sinistri. Questo nuovo ed innovativo impianto di polizza prende il nome di “INQUINAMENTO 360°”.

Le aziende, in un’ottica di miglioramento continuo delle performance nel rispetto delle normative, devono concorrere attivamente alla protezione della qualità dell’ambiente, così da salvaguardare la salute della collettività ed utilizzare in modo accorto e razionale le risorse naturali.

PCA coadiuva il proprio Cliente nella valutazione del rischio ambientale correlato all’esercizio della propria attività, tramite un approfondito checkup ed una consulenza analitica, che consente di raggiungere una corretta consapevolezza e trasferire eventualmente  il rischio attraverso la stipula di un’assicurazione tailor-made.

Il nostro Team dedicato di esperti è a disposizione per approfondire l’argomento ed identificare il rischio tramite una valutazione preventiva, contattaci compilando la form qui di seguito

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati*