Il futuro (e il presente) del settore truck a “IAA Transportation 2022”

Il futuro (e il presente) del settore truck a "IAA Transportation 2022" - PCA Consultative Brokers

PCA riserva da sempre particolare attenzione al settore del trasporto merci, perciò ha seguito con molto interesse la fiera IAA Transportation 2022 svoltasi ad Hannover.

Più il settore cambia con l’incalzare della tecnologia, della transizione energetica e della sostenibilità, più è necessario che le assicurazioni adottino un ruolo smart, intelligente, strategico per accompagnare le aziende lungo questa transizione in completa sicurezza – adattandosi, cambiando, innovando e soprattutto gestendo il rischio in modo più proattivo.

PIÙ DI UNA FIERA

IAA Transportation è la piattaforma che non solo presenta al mondo le ultime innovazioni del comparto dei veicoli commerciali, ma apre ai visitatori nuovi concetti di mobilità. IAA, come di consueto, presenta un’offerta unica, caratterizzata anche dai vivaci programmi collaterali che movimentano le giornate di esposizione con grandi première ed eventi unici.

IAA è tornata dal 20 al 25 settembre ad Hannover (Germania), dopo la pausa per la pandemia, con una nuova filosofia dedicata ai professionisti del settore e ai visitatori.

IAA è stato il punto di incontro dell’intera catena mondiale dei trasporti, della logistica e della mobilità. In questa edizione è andato in scena un grande restyling per adattarsi ai tempi, presentandosi come piattaforma internazionale per la logistica e il trasporto.

È stata dunque una settimana in cui i principali leader operanti nel mondo dei veicoli commerciali e della logistica hanno presentato le loro novità verso una mobilità sempre più sostenibile ed efficiente. Al centro dell’attenzione non ci sono stati solo i nuovi powertrain ad alimentazioni alternative (elettrico e idrogeno) ma anche nuove soluzioni digitali per rendere i veicoli più connessi e le operazioni di logistica più produttive ed efficienti.

5 PUNTI FONDAMENTALI CHE SONO EMERSI:

  1. Le batterie elettriche e ad idrogeno al centro dei principali OEM. Molti stand alla fiera si sono concentrati sui propulsori elettrificati, con una differenziazione tra offerta di batterie elettriche e batterie ad idrogeno, confermando che il futuro elettrificato dell’industria dei truck sta arrivando.
  1. Gli OEM non stanno cercando di fare tutto da soli – Quando si tratta di ZEV (Zero Emission Vehicles), la collaborazione è sempre più importante per raggiungere ambiziosi obiettivi “net-zero”. Mentre le aziende competono per essere le prime sul mercato, c’è anche spazio per una certa collaborazione. In questo modo si formano nuove partnership e accordi tra fornitori.
  1. C’è ancora spazio per il motore ICE (motori a combustione interna). Mentre c’è stata grande attenzione per i propulsori BEV (Battery Electric Vehicle) e FCEV (Full Cell Electric Vechicle), c’era ancora un po’ di attenzione sul motore a combustione interna. Tuttavia, piuttosto che concentrarsi sulle varianti diesel, erano presenti numerose offerte di combustibili alternativi, con biogas e idrogeno-ICE. Affinché il net-zero sia possibile, la soluzione passa anche dall’avere un’abbondanza di offerte, adatta a tutti i clienti e mercati.
  1. L’accesso alle infrastrutture è un requisito fondamentale: con l’introduzione dei veicoli, l’accesso alla ricarica o al rifornimento rimane una questione chiave. Gli OEM stanno cercando di offrire i propri servizi, mentre fornitori di primo piano cercano anche di offrire servizi ai clienti della flotta.
  1. La guida autonoma non è al centro dell’attenzione, almeno per ora. Sebbene il futuro dei trasporti valorizzerà molto di più l’autonomia, questo non è l’obiettivo di oggi.

 

PCA è da sempre attenta alle innovazioni in ogni settore in cui operano i suoi clienti, per questo si impegna ad offrire una consulenza assicurativa sempre aggiornata e su misura rispetto alle necessità delle aziende.

Per approfondire i modi con cui proteggere e promuovere il proprio business sul settore Trasporti, il nostro Head Office Davide Alberti è a vostra disposizione: davide.alberti@pcabroker.com e https://www.pcabroker.com/auto/

Per conoscere in dettaglio la nostra consulenza strategica e i nostri servizi innovativi, vi invitiamo a consultare la nostra presentazione: link.

Grazie per l’attenzione e la lettura!

    I have read the Privacy Policy*

    I give my consent for the purposes set out in point 2 of the Privacy Policy

    Categories
    Archives
    2022 (82)
    2021 (87)
    2020 (93)
    2019 (101)
    2018 (73)
    2017 (6)