Carburanti più costosi, truck più efficienti

L'innovazione Truck contro il rincaro dei carburanti - PCA Consultative Broker

In uno scenario altamente complesso ed economicamente ostile, il rincaro del prezzo dei carburanti può scatenare ripercussioni sul mercato e rialzi generalizzati dei prezzi. Ma i grandi produttori di mezzi pesanti corrono ai ripari realizzando modelli di truck sempre più efficienti e convenienti dal lato del consumo di carburanti – oltre che più sostenibili ambientalmente.

PREZZI DEI CARBURANTI ALLE STELLE

Secondo i dati del Ministero dello sviluppo economico sulla settimana appena trascorsa, il prezzo medio settimanale della benzina sale a 1,749 euro al litro, con un aumento di 3,41 centesimi rispetto alla settimana precedente. In crescita anche il gasolio, a 1,613 euro (+5,18 centesimi) e il gpl (0,83 euro, +4,53 centesimi).

I dati diffusi dal Mise confermano in pieno l’allarme lanciato dal Codacons sui nuovi rincari dei carburanti. Alla pompa la verde raggiunge oggi la media di 1,749 euro al litro, ma “in numerosi distributori la benzina, in modalità servito, ha già superato la soglia psicologica dei 2 euro al litro”, denuncia l’associazione dei consumatori. “Durante il Ponte dell’1^ novembre si è registrata una raffica di rincari su tutta la rete, aumenti che avranno effetti pesanti non solo sui costi di rifornimento ma anche sull’inflazione e sui prezzi di una moltitudine di prodotti, con danni per le tasche delle famiglie”, spiega il Codacons. “Rispetto ad inizio anno la benzina costa oggi il 21,4% in più, mentre il gasolio è aumentato del +22,3% – afferma il presidente Carlo Rienzi -. Su base annua, invece, la verde ha subito un rincaro del +26,4%, e il diesel addirittura del +28,6%. Ciò significa che oggi una famiglia spende in media 440 euro all’anno in più per i rifornimenti di un’auto a benzina e 430 euro annui in più per una auto a gasolio”.

I TRUCK “STERZANO” IN DIREZIONE GREEN

Adottare misure concrete per ridurre drasticamente le emissioni di CO2 dovute al trasporto merci su strada fa parte da sempre delle strategie di Volvo Trucks. Il costruttore svedese punta infatti a guidare la transizione verso i veicoli elettrici, ma ribadisce anche che il motore a combustione interna continuerà a esistere e che la migliore efficienza garantita dai progressi sulle trasmissioni è un modo importante per contribuire alla riduzione delle emissioni.

Volvo Trucks ha presentato diverse importanti novità per i suoi motori diesel Euro VI da 11 e 13 litri che permettono di ridurre i consumi di carburante e al tempo stesso di migliorare la guidabilità. Alla base delle performance virtuose c’è la versione rinnovata del cambio automatizzato I-Shift, che utilizza una nuova strategia che non solo fornisce un cambio di marcia più veloce, ma offre anche un’esperienza di guida più fluida e confortevole.

Scania, il colosso dei veicoli pesanti che fa parte del Gruppo Volkswagen, lancia la nuova gamma Super, il debutto più importante dall’introduzione della nuova generazione di autocarri nel 2016. Con la sua piattaforma motore completamente nuova per i veicoli Euro 6, da 420 a 560 Cv, la catena cinematica di Scania Super promette risparmi di carburante che normalmente arrivano all’8% per i clienti che operano nelle tratte a lungo raggio. La nuova gamma permetterà ai clienti che utilizzano i motori a combustione interna Scania, una grande efficienza dei consumi, unita alla possibilità di utilizzare biocarburanti. Ciò si traduce in una riduzione delle emissioni di CO2 a livelli mai visti prima. I nuovi motori si prestano a numerose applicazioni e offrono un contributo essenziale alla transizione verso il trasporto senza carburanti fossili.

Per approfondire i modi con cui proteggere e promuovere il proprio business sul settore Trasporti, il nostro Head Office Davide Alberti è a vostra disposizione: davide.alberti@pcabroker.com e https://www.pcabroker.com/auto/

Per conoscere in dettaglio la nostra consulenza strategica e i nostri servizi innovativi, vi invitiamo a consultare la nostra presentazione: link.

Vi invitiamo a seguire anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Grazie per l’attenzione e la lettura!

    I have read the Privacy Policy and give my consent to data handling*

    Categories
    Archives
    2022 (3)
    2021 (87)
    2020 (93)
    2019 (101)
    2018 (73)
    2017 (6)