Assicurazioni: saranno come un e-commerce?

Le assicurazioni del futuro saranno un ecommerce? - PCA Consultative Broker

Il futuro delle assicurazioni passa per la tecnologia. Entro pochi anni questo mercato è destinato a cambiare radicalmente per avvicinarsi sempre più ad un modello simile a quello delle società che offrono servizi acquistati, erogati e gestiti interamente online. Non ci sarà quindi più bisogno di recarsi in una filiale o da un agente assicurativo per effettuare singoli pagamenti o autorizzare determinate operazioni, ma quasi tutto verrà effettuato online.

Per il settore della finanza si tratta di innovazioni radicali che trasformeranno completamente le società del comparto per come le abbiamo conosciute finora. Ma la vera rivoluzione ci sarà quando le tecnologie emergenti, come l’Intelligenza artificiale, Internet of Things, il cloud verranno combinate fra loro per dare vita ad un effetto moltiplicativo e attivare servizi in modo automatico tra loro.

ASSICURAZIONI È COME ACQUISTARE ONLINE?

Anche il mondo delle assicurazioni è destinato a trasformarsi grazie all’introduzione delle nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, l’Internet of Things, il cloud o il calcolo quantistico.

Ad esempio, nel caso di un incidente stradale, grazie alle nuove tecnologie la compagnia di assicurazione viene automaticamente informata dell’incidente. Sulla base dei sensori incorporati nell’auto, la compagnia dispone anche di informazioni immediate sulla velocità dell’auto al momento dell’impatto, l’attivazione dell’airbag, i livelli dei fluidi e di altri dettagli. Dall’analisi dei dati raccolti attraverso i sensori IoT, la compagnia è in grado di misurare l’entità del danno e determinare la gravità di un incidente grave e la necessità di una rapida assistenza. L’assicurazione potrà così predisporre l’invio di un carro attrezzi e un trasporto aggiuntivo per l’autista e informarne il conducente in tempo reale. Inoltre, la compagnia potrà prenotare un’auto sostitutiva a noleggio e un appuntamento in officina per il giorno successivo, alleggerendo il peso dell’incidente. Insomma un mondo tutto nuovo è alle porte.

AFFINITY PCA, LA SOLUZIONE DIGITAL È PRONTA

Non c’è bisogno di aspettare il futuro: è già operativo dallo scorso gennaio Affinity PCA, il progetto realizzato da PCA per posizionarsi sul mercato delle polizze online e on-demand. Facili da comprendere, utili per la vita quotidiana, diversificate per ambiti e problematiche, da configurare e gestire direttamente con lo smartphone e su misura. Ma vale anche per il marketing di affinità sui grandi clienti, le aziende, i gruppi: soluzioni per soddisfare richieste particolari, in modo dedicato e anche conveniente.

Le assicurazioni continuano a cambiare, molto più di quanto previsto: sempre attenta all’innovazione, PCA continua ad aggiornarsi per condividere nuove tendenze e soluzioni con i suoi cliente e partner – e così portare nuovi benefici.

 

Potete contattare i nostri esperti compilando la form qui di seguito.

Se invece volete scoprire la nostra storia di innovazione e assistenza su misura del Cliente, vi invitiamo consultare la nostra presentazione: scaricate qui  

Seguite anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Grazie per l’attenzione e la lettura!

    I have read the Privacy Policy and give my consent to data handling*

    Categories
    Archives
    2021 (51)
    2020 (93)
    2019 (101)
    2018 (73)
    2017 (6)