Anche gli animali meritano sicurezza

Anche gli animali meritano sicurezza - PCA Consultative Broker

Gli animali domestici sono sempre più presenti all’interno delle famiglie, in particolare in Italia, uno dei Paesi europei con il maggior numero. Nel nostro Paese si contano 60 milioni di animali domestici che vivono in casa: 30 milioni sono pesci, 13 uccelli, 7 cani e 7,5 gatti.

Per tenere animali domestici, bisogna farsi carico delle spese per il cibo e per le cure veterinarie. Secondo uno degli ultimi rapporti sugli animali di Eurispes gli italiani spendono in media tra i 51 e i 100 euro mensili per le esigenze degli amici a quattro zampe. Inoltre il 46,2% dei proprietari di animali domestici rinuncia in alcune occasioni ad uscire o a fare un viaggio per non lasciarlo solo. Meno diffusi sono l’abitudine di preparare i pasti con alimenti freschi piuttosto che offrire cibo per animali già pronto (37,3%) e ridurre le spese personali in favore di quelle per il proprio animale (32,8%).

Questo immenso mercato sta iniziando ad essere valorizzato dal mondo assicurativo. Stanno infatti nascendo sempre più prodotti assicurativi dedicati agli amici a quattro zampe.

Secondo un rapporto Assalco-Zoomark (Associazione Nazionale Imprese per l’alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia), si stima che, nel 2019, erano presenti nel nostro Paese oltre 60,27 milioni di animali d’affezione. Negli ultimi tre anni, inoltre, c’è stato un boom di adozioni, anche a causa della pandemia di Covid-19 e del relativo lockdown.

ASSICURAZIONE ANIMALI DOMESTICI: QUALI SONO I COSTI?

Il costo di una polizza assicurativa per animali domestici può variare a seconda di alcuni fattori:

  • La tipologia di animale: il costo cambia molto a seconda dell’animale domestico assicurato. Ad esempio, la polizza avrà un costo maggiore per un cane, perché c’è una maggiore probabilità che il cane faccia danni a terzi;
  • La razza: anche se il registro delle razze dei cani è stato abolito nel 2009, il costo può cambiare a seconda del tipo di razza e di taglia del cane;
  • L’età: se un animale è avanti con l’età, il costo della polizza può essere più alto, poiché avrà più probabilità di ammalarsi di un animale domestico più giovane.
  • La residenza: come ben sappiamo, anche con altri tipi di polizza, in Italia i costi delle assicurazioni variano molto da città in città.

 

INNOVAZIONE ANCHE A… QUATTRO ZAMPE

Le polizze per animali stanno però offrendo anche innovazioni tecnologiche al loro interno. Alcune compagnie offrono, infatti, insieme all’assicurazione, una sorta di “scatola nera” da allacciare al collare del cane/gatto, che consentirà di monitorare i suoi spostamenti, ricevere un messaggio di allarme qualora dovesse allontanarsi da casa e di individuarlo se si dovesse smarrire. Condizioni necessarie affinché le assicurazioni per gli animali siano valide è che il cane o il gatto siano iscritti all’anagrafe, dotati di microchip (o tatuaggio), di libretto sanitario e regolarmente vaccinati.

ASSICURARE “FIDO”, ONLINE

Affinity PCA è il portale di PCA dedicato appositamente alle assicurazioni online, facili da sottoscrivere e gestire, che sono anche on-demand, così da usarle quando serve e soprattutto convenienti. Il portale Affinity offre “Pet” che è proprio la soluzione per proteggere i nostri animali da compagnia.

Pet prevede:

Rimborso spese veterinarie:

  • Intervento chirurgico (spese del veterinario, rette di degenza, medicinali, trattamenti fisioterapici e rieducativi, visite, accertamenti diagnostici ed esami eseguiti durante il periodo di ricovero o day hospital)
  • Senza intervento chirurgico (visite del veterinario, esami, analisi, accertamenti e cure, ricoveri anche in day hospital, tutori, trattamenti fisioterapici e rieducativi)
  • Spese di ricerca per ritrovamento: (nel caso in cui l’animale sia stato dichiarato scomparso alle autorità competenti)
  • Responsabilità civile Responsabilità civile (danni involontariamente causati dall’animale a terzi, per morte, lesioni personali e danneggiamenti a cose)

 

Qui potete avere tutte le informazioni dettagliate e anche uno sconto del 5%:

https://www.affinitypca.com/assicurazioni-on-demand/persone-e-pet/polizza-pet/

 

La “cultura del rischio”, alla base della mission di PCA, inizia a diffondersi stabilmente per proteggersi non solo nelle situazioni estreme, ma soprattutto nella vita quotidiana, per tutti – proprio per tutti.

    I have read the Privacy Policy and give my consent to data handling*

    Categories
    Archives
    2021 (80)
    2020 (93)
    2019 (101)
    2018 (73)
    2017 (6)