Trasporti Eccezionali: come assicurarli

Trasporti Eccezionali: quale assicurazione - PCA Consultative Broker

Il trasporto su strada di carichi eccezionali rappresenta uno snodo essenziale per consentire alle merci di raggiungere magazzini, aziende, porti o stazioni ferroviarie – e spesso consentire alla supply chain di raggiungere il suo “ultimo miglio”. Dato che si tratta di carichi che superano i limiti in termini di dimensione e peso previsti dal Codice della Strada, è necessario che questi trasporti rispondano a specifiche regole. Per garantire la sicurezza degli autotrasportatori e di chiunque si trovi a viaggiare su strada in contemporanea a trasporti eccezionali, è necessario che il trasporto su strada di carichi eccezionali rispetti determinate procedure.

LA NORMATIVA SUI TRASPORTI ECCEZIONALI 

La normativa che disciplina la categoria dei trasporti eccezionali è l’articolo 10 del codice della strada che distingue tra:

  • veicoli eccezionali, e cioè quei veicoli che in base alla propria configurazione di marcia superano i limiti di dimensione e di massa stabiliti dagli articoli 61 e 62 del codice della strada;
  • trasporto in condizioni di eccezionalità che comprende lo spostamento di:
  • un carico indivisibile le cui dimensioni o il cui peso sono superiori ai limiti stabiliti dagli articoli 61 e 62 del codice della strada;
  • un carico divisibile che sporga posteriormente più di 3/10 della lunghezza del veicolo;
  • animali vivi, balle di paglia o erba essiccata, macchinari per l’agricoltura o macchine operatrici.

 

QUANDO UN TRASPORTO È ECCEZIONALE?

I trasporti si definiscono eccezionali quando superano i seguenti limiti di sagoma e di massa.

  • Lunghezza: 16,50 metri se auto o trattore con rimorchio o semirimorchio /18,75 metri se camion costituiti da motrice con rimorchio.
  • Larghezza: 2,55 metri / 2,60 metri nel caso di trasporti a temperatura controllata.
  • Altezza: 4,00 metri
  • Peso: 18-20 tonnellate nel caso di veicolo isolato a due assi / 22-24 tonnellate nel caso di convogli articolati da 3 a 5 o più assi.

 

“CONVENZIONE TRASPORTI ECCEZIONALI”: L’ASSICURAZIONE COMPLETA DI PCA BROKER

Da ormai un decennio una delle soluzioni preferite dai nostri clienti e partner è “Convenzione Trasporti Eccezionali”, capace di coprire in modo completo ed efficace le molteplici situazioni rischiose che riguardano i trasporti eccezionali.

Vediamo qui le sue due parti costitutive: responsabilità civile vettoriale e danni per conto.

  1. Responsabilità Civile Vettoriale

Riguarda la responsabilità assicurata per trasporti effettuati sia con gli autoveicoli di proprietà o gestione dell’Assicurato che di terzi sub-vettori, senza obbligo di identificarli in polizza. Sono compresi in copertura il sub-appalto e la sosta a terra in corso di viaggio.

La nostra polizza copre le spedizioni a mezzo autocarro di proprietà o gestione diretta del Contraente, o mediante autocarri di terzi vettori, anche in condizioni di eccezionalità, ovvero i viaggi eseguiti a cura di amministrazioni postali o ferroviarie e loro delegati. I mezzi lagunari e lacustri per il trasporto di cose sono equiparati agli autocarri.

La garanzia è valida per merce varia in contenitori e non, con esclusione di carte valori, monete, documenti, francobolli, oggetti in materiali preziosi, opere d’arte, animali vivi.

Sono altresì garantiti i danni e/o le perdite e/o le avarie alle merci in occasione di soste e/o trasbordi ( sia a bordo di veicoli che a terra) in  magazzini/depositi di transito, compresi quelli di proprietà od in gestione al Contraente, agli Assicurati od a loro incaricati.

La garanzia rimane operante anche durante eventuali tratte ferroviarie, marittime, fluviali, lagunari, anche qualora le merci non si trovassero a bordo di un veicolo di proprietà od in uso al Contraente, ma fossero affidate ad Amministrazioni postali, ferroviarie od a loro incaricati.

È pertanto compreso qualsiasi danno e/o perdita occorso in occasione di qualsivoglia operazione preliminare, complementare, accessoria, successiva ed intermedia, di presa in consegna, quali (a titolo esemplificativo, ma non limitativo) sollevamento, traslazione, carico e scarico, trasbordo, alaggio e varo, posizionamento, anche qualora fossero svolte manualmente e/o con macchinari anche di terzi, ma comunque da personale specializzato e/o qualificato e con mezzi idonei.

  1. Danni per Conto

Si tratta della polizza d’assicurazione dei trasporti terrestri stipulata dalla contraente per conto degli aventi diritto.

Formano oggetto delle garanzie di polizza le spedizioni a mezzo autocarro di proprietà o gestione diretta del Contraente, o mediante autocarri di terzi vettori ovvero i viaggi eseguiti a cura di amministrazioni postali o ferroviarie e loro delegati. I mezzi lagunari e lacustri per il trasporto di cose sono equiparati agli autocarri.

La garanzia è valida per merce varia in contenitori e non, con esclusione di carte valori, monete, documenti, francobolli, oggetti in materiali preziosi, opere d’arte, animali vivi, affidate alla Contraente per l’esecuzione del trasporto, per le quali abbia ricevuto mandato scritto ad assicurarle con data certa anteriore all’inizio del rischio o, in alternativa, risulti evidente sulla fattura del nolo del trasporto l’addebito al committente del costo del servizio assicurativo.

Sono altresì garantiti i danni e/o le perdite e/o le avarie alle merci in occasione di soste e/o trasbordi ( sia a bordo di veicoli che a terra) in  magazzini/depositi di transito, compresi quelli di proprietà od in gestione al Contraente, agli Assicurati od a loro incaricati.

La garanzia rimane operante anche durante eventuali tratte ferroviarie, marittime, fluviali, lagunari, anche qualora le merci non si trovassero a bordo di un veicolo di proprietà od in uso al Contraente, ma fossero affidate ad Amministrazioni postali, ferroviarie od a loro incaricati.

 

Oltre alle polizze sopra citate esistono e offriamo specifiche coperture sia per RC Auto che per Tutela Legale per ritiro patente autisti e/o aziende.

Un’altra situazione in cui PCA rappresenta un punto di riferimento per il settore dei trasporti, anche in condizioni complesse ed incerte come quelle attuali.

 

Per approfondire i modi con cui proteggere e promuovere il proprio business sul settore Trasporti, il nostro Head Office Davide Alberti è a vostra disposizione: davide.alberti@pcabroker.com e https://www.pcabroker.com/auto/

Per conoscere in dettaglio la nostra consulenza strategica e i nostri servizi innovativi, vi invitiamo a consultare la nostra presentazione: link.

Vi invitiamo a seguire anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Grazie per l’attenzione e la lettura!

    I have read the Privacy Policy and give my consent to data handling*

    Categories
    Archives
    2022 (35)
    2021 (87)
    2020 (93)
    2019 (101)
    2018 (73)
    2017 (6)