PCA fa viaggiare l’innovazione delle assicurazioni a “TRANSPOTEC LOGITEC 2019”

PCA fa viaggiare l’innovazione delle assicurazioni a “TRANSPOTEC LOGITEC 2019”

Transpotec e Logitec 2019

Per un mondo sempre più in movimento, la logistica è fondamentale, soprattutto perché la logistica è una realtà che attira a sé sempre più risorse e innovazioni, dal digital ai nuovi carburanti, fino alla sostenibilità e all’impatto ambientale. Ma anche sfide e rischi.

Perciò PCA, con Federico Bassi e Claudio Robbiano, partecipa a Transpotec Logitec 2019: organizzato da Fiera Milano, è l’appuntamento leader in Italia concepito per offrire a tutti gli operatori del settore –  autotrasportatori, responsabili logistica, proprietari di flotte, grande distribuzione, corrieri … –  un’occasione di incontro e aggiornamento professionale sulle novità del settore: veicoli, prodotti, soluzioni, servizi. L’edizione del 2019 l’occasione più importante dell’anno in Italia per presentare a un pubblico qualificato la propria offerta in ambito trasporti e logistica, attraverso un format che unisce momento espositivo, formazione e intrattenimento. Dai mezzi pesanti e commerciali agli allestimenti, dai servizi per l’autotrasporto fino all’aftermarket, dalla componentistica alle proposte dell’usato, Transpotec propone una visione a 360 gradi sul mercato.

In campo, per questa edizione, un’offerta ancora più ampia, che si arricchisce di un nuovo spazio dedicato alla logistica dei trasporti, imprescindibile in un settore che guarda sempre più all’intermodalità, e alla sostenibilità, obiettivo cui punta tutto il comparto, sia in ottica di risparmio che di tutela dell’ambiente.
E naturalmente, formazione, aggiornamento, ma anche tante coinvolgenti esperienze dirette, dai test drive alle simulazioni, dalle iniziative di intrattenimento ai veicoli decorati.

Federico Bassi e Claudio Robbiano hanno partecipato con grande attenzione e interesse ai due workshop tecnici “Intermodalità e merci pericolose: Criticità e possibili soluzioni” e “Contratto di Logistica” tenuti dall’Avvocato Francesca Fiorini, Responsabile “Legalis”, nella foto con il nostro Federico Bassi.

Federico Bassi e l'Avvocato Francesca Fiorini 

LA LOGISTICA VA IN DIGITALE

Con lo sguardo al futuro, abbiamo aperto la strada alla discussione sulla Internet of Logistics: con l’avvento delle moderne tecnologie e dell’Internet of Things (IoT), le aziende possono accelerare produttività, redditività e operazioni con soluzioni progettate specificamente per i loro processi. Le aziende possono connettere tutti i dispositivi su una rete cloud centralizzata e acquisire e condividere i loro dati strategici, per ottenere visibilità e controllo in tempo reale sulle loro operazioni.

E’ uno scenario ideale per la consulenza a 360° di PCA, a livello di flotte di auto aziendali e di trasporti pesanti di merci pericolose, anche come frutto sia di trent’anni di storia e innovazione in questo settore, sia perché espressione del grande capitale di competenze ed esperienze del Gruppo Gavio.

Corporate car sharing, Internet of Logistics, sistemi smart per la sicurezza dei mezzi pesanti, Big Data e sensori: questo e molto altro sono le nuove dinamiche e tendenze del mercato dei trasporti pongono una grande sfida per le compagnie di assicurazione, perché proprio in questo momento il settore del trasporto merci ha più che mai bisogno di maggiore innovazione, consulenza e servizi dedicati per proteggere e valorizzare la sua ripresa.

L’assicurazione come “copertura” non riesce più a stare al passo coi tempi. Serve molto di più. Serve un Risk Management: una strategia generale per individuare e valutare i rischi, soprattutto in termini economici, e le procedure per evitarli o ridurne al massimo l’impatto.

Se un mercato si evolve, anche le assicurazioni devono farlo, e anche più velocemente. E’ quello che fa PCA, che si è evoluta in Consultative Broker: vuol dire che ci occupiamo dalla copertura dei danni fino ad una consulenza strategica sulla gestione dei rischi. L’obiettivo è sempre quello: trasformare il rischio in opportunità di business.

 

Per approfondire i modi con cui proteggere e valorizzare vostro business basato sul trasporto di merci con mezzi pesanti e scoprire i nostri servizi dedicati alle Flotte Aziendali, il nostro Head Office Davide Alberti è a vostra disposizione: davide.alberti@pcabroker.com e https://www.pcabroker.com/en/automotive/

Intanto, per conoscere in dettaglio la nostra consulenza strategica e i nostri servizi innovativi, potete iniziare subito con due risorse fondamentali:

  • Scoprire la nostra storia di innovazione e assistenza su misura del Cliente consultando la nostra presentazione: link di download
  • Conoscere i nostri servizi specializzati sul Risk Consulting, con tutte le informazioni nella nostra apposita brochure: link di download

Siamo sempre a vostra disposizione per una valutazione preventiva del rischio della vostra azienda: basta contattarci.

Grazie per l’attenzione e la lettura! Vi invitiamo a seguire anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

I have read the Privacy Policy and give my consent to data handling*