Long Term Care: la protezione per il futuro dei nostri clienti e dei loro dipendenti

Long Term Care - PCA Consultative Broker

L’aumento della vita media, la nuova realtà della “quarta età” e il basso tasso di natalità sono un costo sociale sempre più alto per la sostenibilità del sistema sociale. Inoltre la tendenza crescente alla “vita da single”, con la rinuncia a formare nuclei famigliari, espone queste persone ad una vecchiaia incerta e priva di punti di riferimento per l’assistenza alla salute in caso, anche, di banali infortuni o, peggio, patologie croniche – anche perché Stato ed enti pubblici faticano a dare risposte e aiuto.

Il welfare state italiano è profondamente cambiato rispetto a quello delle generazioni passate. È l’effetto di radicali trasformazioni dei fattori demografici, sociali ed economici e dunque i benefici complessivi dei lavoratori in termini di prestazioni assistenziali e pensionistiche pubbliche (e di accesso alle stesse) si stanno riducendo progressivamente con il passare degli anni.

L’autosufficienza diventa una condizione fondamentale per mantenere una adeguata stabilità di vita in tarda età. Quindi la perdita dell’autosufficienza diventa un rischio sempre più concreto e pericoloso.

PCA continua a fare innovazione con un orizzonte al servizio dei propri clienti: ha sviluppato infatti l’offerta di una assicurazione “Long Term Care” appositamente pensata contro il rischio di perdita dell’autosufficienza. Un prodotto in esclusiva per i Clienti PCA.

COS’E’ LA PERDITA DELL’AUTOSUFFICIENZA

L’autosufficienza può essere definita come la capacità di svolgere autonomamente le principali azioni quotidiane – azioni etichettate come ADL (Activities of Daily Life)

La definizione dello stato di Non Autosufficienza prende in considerazione la perdita di autonomia nelle seguenti ADL:

  • Muoversi nella stanza: la persona, nonostante l’utilizzo di stampelle o di una sedia a rotelle, necessita dell’aiuto di un’altra persona per la propria mobilità;
  • Alzarsi e mettersi a letto: la persona non è in grado di recarsi a letto o di lasciare il letto senza l’aiuto di un’altra persona;
  • vestirsi e svestirsi: la persona non è in grado di vestirsi o svestirsi senza l’aiuto di un’altra persona, nonostante l’uso di abiti idonei;
  • Consumare cibi e bevande: la persona non è in grado di mangiare e di bere senza l’aiuto di un’altra persona, nonostante l’uso di posate e recipienti per bere idonei;
  • Lavarsi, pettinarsi e farsi la barba: la persona deve essere lavata, pettinata ed eventualmente rasata da un’altra persona, non essendo in grado di eseguire i movimenti del corpo necessari;
  • Funzioni fisiologiche: la persona necessita dell’aiuto di un’altra persona poiché non è autonomamente in grado di espletare le normali funzioni fisiologiche e tutti gli atti di elementare igiene personale.

La Non Autosufficienza può derivare anche dalla perdita delle capacità mentali, indipendentemente dall’incapacità di svolgere le attività elementari della vita quotidiana.

LA POLIZZA PCA LONG TERM CARE PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE

Il passo in avanti di PCA è offrire questa protezione Long Term Care ai dipendenti delle aziende clienti. In questo modo la polizza collettiva Long Term Care eroga una rendita mensile dal momento in cui il dipendente assicurato si trova in una condizione di non autosufficienza.

All’interno del welfare aziendale, questa tipologia di polizze rappresenta la messa in atto di un principio importante di cura ed interesse per i dipendenti che si sentono più tutelati e perciò messi nelle condizioni di lavorare con maggiore serenità e fiducia.

Inoltre sono previste agevolazioni fiscali sia per l’azienda, sia per i dipendenti, anche perché la nostra polizza Long Term Care offre tariffe più vantaggiose rispetto alle soluzioni individuali.

 

Per conoscere in dettaglio la nostra polizza Long Term Care, potete scaricare la presentazione cliccando qui oppure contattare Monica Paglia, Head Office Employee Benefits (monica.paglia@pcabroker.com

Vi invitiamo anche a consultare la nostra presentazione aziendale: link di download

Siamo sempre a vostra disposizione per una valutazione preventiva del rischio della vostra azienda: basta contattarci.

Vi invitiamo a seguire anche il nostro profilo Twitter per conoscere le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

 

Grazie per l’attenzione!

I have read the Privacy Policy and give my consent to data handling*