Le assicurazioni di nuovo in prima linea

Le assicurazioni di nuovo in prima linea - PCA Consultative Broker

Le assicurazioni confermano il loro ruolo chiave, non solo nel loro perimetro di riferimento. Ancora di più nel contesto della pandemia globale.

Una volta le assicurazioni erano percepite, un po’ a torto, come uno “scudo” di ultima istanza a cui ricorrere in casi extra-ordinari. Oggi i fatti hanno fatto maturare quella percezione limitata in un riconoscimento a pieno titolo del ruolo cruciale svolto attualmente dalle assicurazioni – e senza concorrenti capaci e pronti ad assumersi tale responsabilità.

A livello concreto, le assicurazioni sono pronte a sostenere l’economia del Paese, forti di uno stock di investimenti di miliardi di euro che lo scorso anno sono addirittura cresciuti (+6%), e chiedono l’avvio di una partnership pubblico-privato.

Se il 2020 è stato un anno drammatico, che nessuno potrà dimenticare facilmente, le assicurazioni, anche nelle difficoltà, hanno continuato a svolgere il loro mestiere, dando prova di sapersi adattare velocemente al nuovo contesto. In pochi mesi il settore ha avuto un’accelerazione inaspettata verso la digitalizzazione e gli agenti si sono rilevati una figura professionale quanto mai importante durante la pandemia, con l’80% delle agenzie assicurative che secondo l’indagine di Assinews sono rimaste aperte anche nel periodo peggiore dell’emergenza, punto di riferimento degli assicurati in un momento di incertezza.

Una prova di resistenza, di cui si è avuta testimonianza durante l’edizione 2021 degli Insurance Awards, tenutosi quest’anno via web e trasmessa da ClassCnbc in modalità digitale durante la serata di mercoledì 20 gennaio 2021.

Inoltre, a simboleggiare la funzione social ed economica delle assicurazioni, quest’anno è stata prestata particolare attenzione al tema della resilienza, intesa come capacità delle Compagnie assicuratrici di ricoprire, all’interno del loro business, un nuovo ruolo nei confronti delle persone, delle aziende, delle istituzioni e del cliente finale, in seguito alla più grande sfida mai affrontata da nazioni e aziende dal dopoguerra a oggi: un po’ come un anti-virus, che protegge un sistema aziendale (che è anche sociale perché fatto di persone, famiglie) dalle aggressioni di una minaccia letale come il Covid-19.

 

PCA è al fianco delle aziende per individuare strategie e soluzioni operative durante l’emergenza Covid-19: i nostri esperti sono a vostra disposizione compilando la form qui di seguito.

Se invece volete scoprire la nostra storia di innovazione e assistenza su misura del Cliente, vi invitiamo consultare la nostra presentazione.

Grazie per l’attenzione!

    I have read the Privacy Policy and give my consent to data handling*

    Categories
    Archives
    2021 (67)
    2020 (93)
    2019 (101)
    2018 (73)
    2017 (6)