Intervista alla “next generation” degli account PCA: Luca Bonetti

Intervista alla “next generation” degli account PCA: Luca Bonetti

Luca Bonetti - PCA Consultative Broker

PCA è un’azienda che crede nell’innovazione continua e la realizza da oltre 30 anni. Il futuro è la parola chiave del nostro payoff: “Fuel your Future”. Con questa vision, come compagnia di assicurazioni focalizzata sulle grandi aziende e i mercati internazionali, siamo in grado di offrire ai nostri clienti servizi innovativi ed esclusivi per trasformare il rischio da momento di crisi ad opportunità di crescita.

Per centrare questo obiettivo PCA non sfrutta soltanto l’innovazione delle tecnologie: è soprattutto il capitale umano che porta nuove energie e crea un’innovazione più forte.

Ecco la nostra scelta strategica: raccogliere e valorizzare nuove energie investendo nei giovani – concretamente, ad esempio  sostenendo una formazione avanzata di tre giovani account con il Master in “Insurance and Brokerage Management” realizzato dall’Università di Torino in collaborazione con BDM (Business Development Management). E’ stata un’importante opportunità per inserire in azienda giovani laureati grazie anche ai percorsi realizzati dall’Ateneo in linea con le esigenze aziendali.

In questo senso abbiamo recentemente avuto il piacere di poter accompagnare tre giovani apprendisti: Marco Bensi, Luca Bonetti ed Emanuele Cartasegna, all’ottenimento di un importante traguardo accademico: Il Master Universitario in “Insurance and Brokerage Management”.

I nostri tre giovani account, scrupolosamente seguiti da un Tutor d’eccezione, Stefano Colondri, CFO di PCA, sono stati supportati dalla nostra azienda in un percorso di 24 mesi, in cui l’attività lavorativa quotidiana ha incluso questa significativa esperienza didattica – che ha avuto il suo epilogo migliore lo scorso 28 febbraio, quando i nostri tre giovani hanno discusso le loro tesi caratterizzate da un unico tema, le Polizze Parametriche, analizzato da tre punti di vista diversi. Com’è andata? Al meglio: 110/110 per ognuno!

Ma come sono riusciti i nostri tre giovani a conciliare lavoro, studio, viaggi, vita privata? Come hanno fatto ad arricchire la loro professionalità individuale con nuove discipline spesso lontane dalla loro formazione? Lo abbiamo chiesto direttamente a loro e queste sono le loro risposte!Seguite il video qui sotto, ma non dimenticate di seguire anche le prossime due video-interviste per avere una visuale d’insieme e anche di grande impatto sulla “next generation” di PCA!

Luca Bonetti, e il valore di aprire la mente a nuove conoscenze

In questa video-intervista Luca Bonetti, Marine Account, uno dei tre giovani account PCA coinvolti nel Master, spiega in particolare quanto sia stato importante e “sfidante”, sebbene impegnativo, sfruttare quest’occasione di alta formazione per estendere i propri confini mentali e così acquisire una consapevolezza più estesa sul mondo assicurativo.

Invece qui Marco Bensi ci spiega quanto sia importante l’organizzazione per il raggiungimento degli obiettivi.

I dettagli del progetto formativo

Il Progetto è stato dedicato ad imprese assicurative, società di brokeraggio e a tutti gli operatori del settore che abbiano interesse ad inserire e formare giovani risorse specializzate.

L’intero percorso si focalizza principalmente sull’approfondimento, sulla gestione delle criticità e dei rischi sostenuti dalle imprese in ambiti diversi, differenziandosi dagli approcci formativi classici incentrati esclusivamente sul prodotto assicurativo.

La formazione, inoltre, viene integrata da competenze trasversali, quali la comunicazione e l’IT, fondamentali per lo sviluppo dell’attività operativa del settore.

Il corso ha compreso una formazione d’aula di 400h e un’attività di tutoraggio di 100h, focalizzata sulla realizzazione di un project work.

A Marco, Luca ed Emanuele un grosso in bocca al lupo e che sia l’inizio di una carriera lavorativa al fianco di PCA!

 

Per conoscere in dettaglio la nostra consulenza strategica e i nostri servizi innovativi, arricchiti anche dall’energia dei nostri giovani account, potete iniziare subito con due risorse fondamentali:

  • Scoprire la nostra storia di innovazione e assistenza su misura del Cliente consultando la nostra presentazione: link di download
  • Conoscere i nostri servizi specializzati sul Risk Consulting, con tutte le informazioni nella nostra apposita brochure: link di download

 

Siamo sempre a vostra disposizione per una valutazione preventiva del rischio della vostra azienda: basta contattarci.

Vi invitiamo a seguire anche il nostro profilo Twitter per conoscere le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Grazie per l’attenzione!

I have read the Privacy Policy and give my consent to data handling*