Vacanze? Meglio in sicurezza!

Vacanze? Meglio in sicurezza!

Vacanze Assicurazioni - PCA Consultative Broker

Mentre ci si prepara alle vacanze, la mente corre felice ad immaginare ogni divertimento – perché l’ultima cosa a cui pensare è un incidente che guasti la vacanza.

I RISCHI DELLE VACANZE

Purtroppo tutto può succedere. Lo afferma anche la famosa legge di Murphy, qualcosa a metà tra ironia e rappresentazione delle nostre vite sotto rischio continuo, dalla tecnologia al meteo: “Se qualcosa può andare male, andrà male”. Però quelli che scelgono la sicurezza possono affrontare emergenze mediche, problemi legali, disordini politici o peggio ancora. Quando l’imprevedibile diventa realtà, allora l’unica necessità è la copertura che un’assicurazione di viaggio può fornire: in pratica è una protezione finanziaria con assistenza per ogni emergenza al fine di tenerti al sicuro mentre viaggi per il mondo.

Molti dei tuoi biglietti di viaggio, prenotazioni, soggiorni possono non essere rimborsabili o essere soggetti a severe penali in caso di cancellazione all’ultimo minuto. Spesso, i pacchetti di tariffe aeree, di crociera e di treno più economiche includono proprio sanzioni pesanti se non sei in grado di partire.

Ci sono molti fattori che potrebbero influenzare un viaggio. Condizioni meteorologiche estreme che portano a ritardi dei voli, personale dell’aeroporto sovraccarico e tecnologia di tracciamento inefficiente che perde i bagagli; instabilità politica, calamità naturali, guasti tecnici agli aerei che portano a cancellazioni dei voli. Oppure scioperi improvvisi. Per non parlare delle tue condizioni personali: un problema famigliare che richiede la tua presenza significa dover rinunciare al viaggio.

L’ASSICURAZIONE, LA SOLUZIONE PER UNA VERA VACANZA

L’assicurazione di viaggio può aiutarti a evitare queste situazioni, ridurre al massimo le sanzioni e proteggere il tuo investimento. Anche perché spesso i viaggi internazionali hanno reso l’assicurazione di viaggio un documento obbligatorio, perciò il costo dell’assicurazione di viaggio è diventato conveniente un po’ per tutte le tasche.

Insomma, l’assicurazione di viaggio offre una gamma di protezioni, compresa la protezione da interruzione/annullamento del viaggio, che ti rimborsa, tra le altre cose, delle spese per hotel, treni e navi da crociera e anche per l’assicurazione medica di viaggio.

Ma non si tratta solo della sicurezza medica. Senza copertura di viaggio, potresti trovarti in un ospedale che richiede un pagamento per le cure che hai richiesto. Se parti per una fantastica vacanza ma poi emerge un problema medico, devi assicurarti prima di tutto di stare bene, ma fai anche attenzione a non subire pesanti costi finanziari.

C’è un altro caso pratico in cui l’assicurazione sul viaggio può tornare utile: ad esempio se viaggi per alcuni giorni prima di arrivare nell’hotel prenotato per il soggiorno. Se dovesse succedere qualcosa durante il viaggio, non vorrai trovarti a perdere la prenotazione dell’hotel già pagata per più notti. Una polizza con copertura per l’interruzione o il ritardo di viaggio compenserà tale perdita.

Allora, quando organizzi il tuo viaggio e hai scelto un’assicurazione, pensa a dotare la tua polizza di questi elementi fondamentali:

  • Copertura per il timing del tuo viaggio

Tra le esperienze più frustranti che un viaggiatore può avere sono la cancellazione del viaggio, l’interruzione del viaggio e il ritardo del viaggio. Se ragioni imprevedibili ti costringono a cancellare, interrompere o ritardare il viaggio, l’assicurazione di viaggio mira a rimborsarti il costo del tuo viaggio.

  • Copertura per te

Probabilmente la copertura assicurativa più importante è la copertura per la tua persona. E’ molto alta la protezione che un viaggiatore è costretto a sostenere a causa di spese mediche impreviste, evacuazione medica oppure di emergenza. L’assicurazione di viaggio può proteggere i viaggiatori da tali costi, in modo che possano concentrarsi meglio sulla loro salute e sicurezza.

  • Copertura per i tuoi effetti personali

Quando viaggiamo, prendiamo bagagli e altri oggetti personali durante il viaggio. L’assicurazione di viaggio può rimborsare ai viaggiatori il denaro speso per sostituire questi oggetti quando il bagaglio e gli effetti personali vengono ritardati nella consegna, smarriti o, peggio, rubati.

 

Per essere felice, rilassante e indimenticabile, una vacanza ha bisogno prima di tutto di essere sicura, dall’inizio alla fine: l’assicurazione sul viaggio è la soluzione più diretta.

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati*