L’adozione di un sistema integrato di gestione dei rischi è presupposto fondamentale per il conseguimento ed il mantenimento nel tempo degli elementi che sono alla base della mission e della vision di una società, consentendo alla stessa di cogliere le opportunità offerte dal contesto nel quale essa opera, minimizzando le conseguenze avverse dei rischi insiti nel contesto stesso.
La gestione delle Assicurazioni (Insurance Management) non è che una componente, per quanto importante, della Gestione dei Rischi, che è un’attività molto più ampia.
Il trasferimento a terzi del rischio mediante il contratto assicurativo non è che uno dei passi del processo di Risk Management, che prevede che i rischi debbano essere identificati, analizzati e misurati per poi essere ridotti con tecniche di eliminazione, prevenzione, protezione.
Concettualmente, è solo sul «rischio residuo» che resta a valle di questo processo, che si applica il trasferimento.
Occorre un approccio integrato e coordinato che guardi a tutti i rischi, ed aiuti l’azienda a prendere in considerazione tutti gli strumenti disponibili per la loro gestione, conseguendo l’obiettivo di massima protezione al minimo costo totale.
Augustas nasce il 1 Luglio del 2019 ereditando l’esperienza, il know-how, la clientela e le referenze di MAO Risk Consulting e del dipartimento Risk Consulting di PCA Consultative Broker.