Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Trasporti: avanti (piano)

Trasporti-si-ritorna-a-muoversi-square,PCA Consultative Brokers
Trasporti-si-ritorna-a-muoversi,PCA Consultative Brokers

Continua la ripresa nel comparto trasporti, che nel quarto trimestre del 2022 ha fatto registrare una notevole crescita della domanda di mobilità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli aumenti sono stati registrati per tutte le modalità di trasporto, con le sole eccezioni di un leggero calo nel trasporto con veicoli pesanti su rete autostradale (-1%) e per il trasporto aereo delle merci (-3%).

È quanto emerge dal Report trimestrale dell’Osservatorio sulle tendenze di mobilità di passeggeri e merci, predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione (STM) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al fine di monitorare l’evoluzione e le esigenze del settore dei trasporti e della logistica italiana.

 

LA SINTESI DEI DATI

Trasporto stradale: i traffici dei veicoli leggeri e degli autobus sulla rete ANAS sono rispettivamente inferiori del 3% ed in linea (+0%) rispetto a quelli dello stesso periodo del 2019 (a fronte del -6% e -2% osservati nel terzo trimestre), mentre quelli registrati sulla rete delle autostrade in concessione sono inferiori del 3% rispetto ai livelli di domanda del 2019 (-1% nel terzo trimestre). I traffici dei veicoli pesanti sulla rete ANAS sono superiori dell’1% rispetto a quelli del 2019 (+2% nel terzo trimestre dell’anno), mentre sulla rete delle autostrade in concessione sono superiori del 5% rispetto ai livelli di domanda del 2019 (nel terzo trimestre erano superiori del 2%);

Trasporto ferroviario: a fronte di una contrazione dell’offerta dei servizi di Alta Velocità (AV) ancora del 6% rispetto al 2019 (nel terzo trimestre la riduzione era del 9%), il traffico passeggeri risulta inferiore anch’esso del 4% (era inferiore del 3% nel terzo trimestre). I servizi IC/ICN erogati nel quarto trimestre si collocano su livelli superiori del 2% a quelli del 2019 (a fronte di un aumento del 3% registrato nel terzo trimestre), anche se il traffico passeggeri risulta ancora inferiore del 4% rispetto a quello del 2019 (2 punti percentuali persi rispetto al terzo trimestre);

Trasporto aereo: con una contrazione dell’offerta di voli aerei nazionali e internazionali di circa il 9% (-6% era quella rilevata nel terzo trimestre), i traffici passeggeri risultano inferiori del 9% (-7% nel terzo trimestre), mentre i traffici merci sono inferiori del 4% a quelli del 2019 (+0% nel terzo trimestre);

Trasporto marittimo: i traffici passeggeri su traghetti si collocano su livelli superiori del 34% a quelli pre-pandemici (a fronte di una crescita del 15% registrata nel terzo trimestre), mentre quelli passeggeri su crociere sono inferiori del 26% rispetto a quelli dello stesso periodo del 2019 (nel terzo trimestre erano inferiori del 19%).

 

LA PANDEMIA ALLE SPALLE

Il segno più tangibile di una graduale ripresa si avverte nel confronto tra i dati di questo trimestre e quelli pre-Covid (stesso periodo del 2019): sebbene i traffici non siano ancora tornati a livello pre-pandemia, la tendenza è quella di un imminente riallineamento dei dati. Le uniche eccezioni in positivo si sono registrate nella domanda passeggeri dei settori traghetti (+34% rispetto al 2019) e dei veicoli pesanti, sia su rete autostrade (+5%) che su rete Anas (+1%), che hanno quindi visto un aumento anche rispetto al 2019.

 

LA CYBERSECURITY IN AGGUATO

Ma c’è già un nuovo rischio, quello cyber. 4 attacchi su 10 colpiscono la logistica, intesa nel suo perimetro più ampio, includendo anche la distribuzione merci. Tutti gli operatori del settore devono, quindi, seguire alcune regole base per evitare di restare vittima del cybercrime e prestare particolare attenzione alle e-mail sospette.

L’edizione 2023 del Supply Chain Risk Insights Report, redatto dalla britannica Bsi, identifica le principali tendenze globali nella gestione della catena di fornitura, sulla base delle analisi di quanto avvenuto nel 2022. Un fenomeno in allarmante crescita che coinvolge la catena logistica non è solo la sicurezza delle merci, ma la sicurezza dei dati. Gli operatori del settore marittimo intervistati hanno dichiarato di aver registrato un aumento del 74% degli attacchi informatici nel 2022 rispetto al 2018. Le violazioni informatiche e il ransomware sono le minacce emergenti più importanti da tenere in considerazione a breve, medio e lungo termine. Investire nell’IT e competenze digitali è la risposta più efficace.

 

PERCHÉ È IMPORTANTE L’ASSICURAZIONE PER IL TRASPORTO CARGO DELLE MERCI

Le assicurazioni svolgono un ruolo centrale perché offrono una copertura fondamentale per tutelare proprio le merci. Infatti, un primo elemento di incertezza è dato dal fatto che i fornitori di solito non rivelano il loro modello di valutazione del rischio, e ciò complica il lavoro dei responsabili degli acquisti e dei risk manager. La mancanza di trasparenza e standardizzazione del modello di valutazione del rischio utilizzato dai fornitori rende difficile confrontare i modelli di gestione dei rischi adottati dai vari fornitori.

Questo a sua volta chiama in causa una complicazione ancora più grande. Le merci in transito sono suscettibili a tutti i tipi di problemi imprevisti e incidenti, dalla rottura alla scomparsa. Ciò può causare perdite finanziarie, investimenti, clienti e potrebbe condurre addirittura al fallimento.

Inoltre, è opinione diffusa, ma infondata, che le società di trasporto siano responsabili del ritiro e della consegna dei beni  intatti. Tuttavia, sono da considerare sempre le numerose situazioni problematiche che possono verificarsi, come cattive condizioni meteorologiche, incidenti e persino furti.

Dunque, l’assicurazione del trasporto merci è una polizza che offre copertura a vari risarcimenti per perdite e spese rilevanti per beni o beni assicurati, mentre è in transito da un luogo a un altro su qualsiasi mezzo di trasporto – e PCA offre molteplici soluzioni strategiche per elaborare una vera e propria strategia di riduzione dei rischi per le aziende del settore logistico.

 

Per approfondire i modi con cui proteggere e promuovere il proprio business sul settore Trasporti, il nostro Head Office Davide Alberti è a vostra disposizione: davide.alberti [at] pcabroker.com e https://www.pcabroker.com/auto/ 

Per conoscere in dettaglio la nostra consulenza strategica e i nostri servizi innovativi sul settore Automotive e trasporti, vi invitiamo a consultare la nostra presentazione: link.

Grazie per l’attenzione e la lettura!

    Presto il consenso per le finalità presenti al punto 2 dell'Informativa resa agli utilizzatori del contact form del sito web