Trasporto Pubblico Locale: a scuola funziona

Trasporto Pubblico Locale - PCA Consultative Broker

Il rientro a scuola, almeno sul lato della mobilità del trasporto pubblico locale, è stato un successo, perché il riempimento dell’80% dei mezzi pubblici e le linee guida concordate con Regioni ed enti locali sono stati rispettati, evitando situazioni critiche.

SI SONO CONFERMATE LE PREVISIONI DI SICUREZZA

Da un primo monitoraggio condotto dalle associazioni di categoria su un campione di 16 imprese del trasporto su gomma extraurbano in tutta Italia, è del 15% l’incremento medio della domanda rilevato rispetto alla settimana precedente l’apertura delle scuole. Sul trasporto urbano a Milano si sono registrati il 20% di passeggeri in più, mentre a Roma l’aumento è stato dell’8%. La media degli incrementi nel trasporto urbano sul campione testato è del 15%. Pressoché invariato il flusso dei viaggiatori sui treni locali, secondo i dati del Mit.

A favorire la regolarità dei trasporti anche il calendario di riapertura progressiva delle scuole e il ricorso ad orari scaglionati d’ingresso per gli studenti.

La Conferenza Unificata Stato-Regioni ha trovato un accordo sul trasporto pubblico locale per cercare di contenere la diffusione del Covid-19 in previsione della riapertura delle scuole. L’intesa prevede l’aumento della capienza massima dei mezzi all’80%, aumentando i posti a sedere e una maggiore riduzione di quelli in piedi. Un limite che potrà essere superato, arrivando quasi al 100%, installando “separazioni removibili” tra i sedili, come si legge nelle linee guida. La capienza massima, inoltre, potrà essere raggiunta per i tragitti che non superino i 15 minuti.

Dunque, i numeri previsti sono stati confermati dai numeri registrati nel primo giorno di scuola.

PIU’ FONDI PER IL TPL

Non solo: con il decreto in pubblicazione saranno autorizzati 300 milioni di spesa per le Regioni e le Province Autonome sul fronte del trasporto pubblico locale e 150 milioni per i Comuni e le Città metropolitane da destinare all’implementazione del servizio di scuolabus.

Ad annunciarlo, la ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli, comunicando che, nella prossima legge di bilancio, verranno stanziate le risorse aggiuntive richieste nel corso dell’ultima Conferenza unificata Stato-Regioni dello scorso 31 agosto.

Grazie al decreto-legge pubblicato oggi, le Regioni e gli Enti locali potranno disporre delle somme già previste e attribuite dal DL Rilancio e dal Dl Agosto, anche per far fronte alle esigenze del trasporto pubblico locale e scolastico, somme queste che verranno poi reintegrate con la prossima legge di bilancio. Sarà una verifica a consuntivo a quantificare l’effettivo fabbisogno delle Regioni e degli enti locali che dovrà tener conto delle perdite dovute alla mancata bigliettazione e all’incremento dei costi sostenuti.

LA CULTURA DEL RISCHIO INIZIA A DARE I RISULTATI

PCA Broker è da sempre all’avanguardia nella divulgazione e applicazione di una “cultura del rischio” finalizzata proprio ad analizzare in profondità le fonti del rischio, per misurarle e quindi sviluppare consulenze e strategie di protezione assicurativa veramente efficaci.

Non è solo prevenzione: è analisi degli scenari; confronto e concertazione tra gli stakeholder più coinvolti; e infine è continua misurazione degli effetti generati.

Ecco perché oggi le assicurazioni hanno bisogno di una forte componente consulenziale

 

Per approfondire i modi con cui proteggere e promuovere il proprio business sul settore Trasporti, il nostro Head Office Davide Alberti è a vostra disposizione: davide.alberti@pcabroker.com e https://www.pcabroker.com/auto/

Per conoscere in dettaglio la nostra consulenza strategica e i nostri servizi innovativi, vi invitiamo a consultare la nostra presentazione: link.

Vi invitiamo a seguire anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Grazie per l’attenzione e la lettura!

    Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati*

    Categorie
    Archivio
    2020 (78)
    2019 (101)
    2018 (73)
    2017 (6)