Smart Fleet Management: come si evolve la gestione dei veicoli aziendali

Smart Fleet Management: come si evolve la gestione dei veicoli aziendali - PCA Consultative Broker

“Fleet” e “Management”: nel gergo aziendale, questi due termini sono da tempo diventati molto popolari. Si tratta, come dice la parola stessa, di una formula di gestione del veicolo e, in generale, della flotta aziendale, che si differenzia sia dall’acquisto puro, sia dal noleggio a lungo termine e dal leasing.

Guido un’auto di proprietà, ma non devo preoccuparmi delle altre attività connesse all’uso del veicolo, perché queste ultime vengono appaltate ad una società esterna in outsourcing: questa è l’essenza del Fleet Management, che viene utilizzato in buona parte dei casi dalle grandi aziende che hanno in parco veicoli operativi e allestiti.

“F” COME FLEET MA ANCHE COME FACILITY

Altro termine tecnologico collegato alle imprese allo Smart Fleet Management è il Facility Management, che spesso viene confuso con altri concetti relativi all’organizzazione interna dell’impresa. In questo caso non si prendono in considerazione i processi produttivi intesi come fasi di lavorazione ma, al contrario, il facility management studia le strutture aziendali, ovvero analizzare gli strumenti, il settore e altri aspetti a esso collegato in modo tale che l’ufficio o il capannone dove deve essere svolta una fase produttiva possa adattarsi perfettamente alle svariate esigenze delle risorse lavoro.

Sostanzialmente si tratta di un aspetto fondamentale in quanto grazie ad esso sarà possibile fare in modo che gli impiegati, operai e altri lavoratori possano essere operativi e riescano a prevenire delle situazioni negative come malcontento nello svolgimento di determinate operazioni in ambienti poco confortevoli e dove gli spazi sono stretti.

Di conseguenza si tratta della scelta del miglior luogo per fare in modo che quell’azienda possa essere produttiva al massimo e sia possibile evitare che, la stessa struttura aziendale, possa non essere vista come ottimale, generando quindi delle complicazioni che dovrebbero invece essere sempre prevenute ed evitate.

Lo studio sarà quindi una delle fasi fondamentali in modo tale che si possano evitare delle situazioni che, col passare del tempo, possono essere poco piacevoli da dover affrontare e toccare con mano, le quali abbassano drasticamente la produttività della propria impresa.

UNO SGUARDO AL FUTURO

Si prevede che fattori come l’integrazione nei veicoli dei sistemi di monitoraggio della flotta in tempo reale, l’aumento dell’uso della tecnologia basata su cloud per soluzioni di gestione intelligente della flotta e una più efficace gestione del carburante indotta dall’attuale crisi energetica, guideranno la crescita del mercato globale della gestione intelligente della flotta. Tuttavia, le preoccupazioni sui prezzi delle auto e sulla sicurezza informatica dovrebbero frenare la crescita del mercato.

Al contrario è prevista una migliore sicurezza dei conducenti e dei veicoli, il miglioramento delle decisioni commerciali per i proprietari di flotte, lo sviluppo di un sistema di trasporto intelligente e l’aumento della domanda dai paesi in via di sviluppo.

 

PCA è il partner ideale: siamo pronti per fornire consulenza strategica e individuare le soluzioni assicurative più efficienti anche nel campo dello Smart Fleet Management – con il valore di trent’anni di continua innovazione soprattutto al servizio del trasporto di merci.

 

Per approfondire i modi con cui proteggere e promuovere il proprio business sul settore Trasporti, il nostro Head Office Davide Alberti è a vostra disposizione: davide.alberti@pcabroker.com e https://www.pcabroker.com/auto/

Per conoscere in dettaglio la nostra consulenza strategica e i nostri servizi innovativi, vi invitiamo a consultare la nostra presentazione: link.

Vi invitiamo a seguire anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Grazie per l’attenzione e la lettura!

    Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy*

    Presto il consenso per le finalità presenti al punto 2 dell'Informativa sulla Privacy

    Categorie
    Archivio
    2022 (83)
    2021 (87)
    2020 (93)
    2019 (101)
    2018 (73)
    2017 (6)