Le assicurazioni per le aziende con impianti di energie rinnovabili

Energie rinnovabili: le assicurazioni per gli impianti - PCA Consultative Broker

La transizione energetica rende sempre più diffusi – e necessari – impianti per produrre energia usando fonti rinnovabili. Ma questa corsa alla sostenibilità e al nuovo mix energetico va accompagnata e protetta da un’adeguata protezione assicurativa. L’assicurazione degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili richiede notevole competenza e deve essere preceduta da una puntuale due diligence tecnico-amministrativa e da una approfondita analisi dei rischi che per gli impianti di nuova costruzione può estendersi anche alla fase realizzativa (CAR/EAR).

Ad esempio, l’assicurazione può intervenire:

  • qualora si verificassero perdite economiche a causa di malfunzionamenti, danni diretti o altri imprevisti collegati alla proprietà, gestione o conduzione di impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici, biomasse/biogas ad eccezione dell’uso privato.
  • per i danni materiali e diretti al proprio impianto, per le perdite economiche in caso di interruzione totale o parziale dell’attività dell’impianto, e ancora per la responsabilità connessa alla proprietà e gestione dell’impianto.
  • per i danni materiali e diretti causati agli impianti, anche in caso di colpa grave, e da calamità naturali quali terremoti, inondazioni e alluvioni.
  • sono anche in copertura i guasti causati all’impianto per odine dell’autorità e quelli arrecati per impedire qualsiasi evento dannoso indennizzabile.
  • con un indennizzo per le perdite economiche in seguito ad un sinistro che abbia comportato un’interruzione o una diminuzione della produzione di energia elettrica (danni indiretti).
  • con una tutela in caso di furto e rapina, per guasti o rotture di natura meccanica e per quelli dovuti a fenomeni elettrici.
  • con la garanzia tutela legale per far valere i tuoi diritti in sede civile e penale per eventuali problemi legati alla proprietà e gestione dell’impianto.
  • con l’indennità per il titolare della polizza dal pagare a terzi per danni causati loro accidentalmente in relazione alla proprietà e/o gestione degli impianti assicurati.

 

È possibile anche ampliare la protezione aggiungendo la garanzia cybersicurezza contro i danni da riduzione o interruzione di attività provocati da un attacco informatico all’infrastruttura IT che governa l’impianto rinnovabile. Sono compresi anche i danni a terzi nel caso in cui a seguito dell’attacco è avvenuto un furto, un accesso non autorizzato o la divulgazione di dati sensibili o personali di cui eri responsabile.

 

PCA resta al fianco dei suoi interlocutori per monitorare, aggiornare e confrontarsi su queste dinamiche e fornire una consulenza strategica tempestiva e a tutto campo.

 

Siamo a vostra disposizione per continuare e approfondire la conversazione su questo tema e sull’innovazione nel campo digital compilando la form qui sotto – per contribuire a ridurre il costo dei rischi per le vostre aziende trasformando il rischio in opportunità di crescita.

Se invece volete scoprire la nostra storia di innovazione e assistenza su misura del Cliente, vi invitiamo consultare la nostra presentazione.

Seguite anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Grazie per l’attenzione!

    Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati*

    Categorie
    Archivio
    2022 (52)
    2021 (87)
    2020 (93)
    2019 (101)
    2018 (73)
    2017 (6)