Assicurazioni per l’agricoltura: i benefici della blockchain

Agricoltura in crisi: cosa possono assicurazioni e blockchain - PCA Consultative Broker

I cambiamenti climatici hanno modificato la geografia e la frequenza delle precipitazioni, più rare ma anche più intense. Sono sempre più ricorrenti fenomeni estremi caratterizzati da bombe d’acqua e periodi a secco, con una tendenza alla tropicalizzazione del clima. La siccità è “emigrata” al Nord e oggi nei periodi di grande caldo si trovano in affanno le riserve idriche di tutto il Paese, con problemi per le colture, ma anche per gli approvvigionamenti civili e la tenuta del territorio.

La siccità rappresenta l’evento avverso più rilevante per l’agricoltura italiana con danni stimati in un miliardo di euro in un solo anno tra minore produzione e problemi qualitativi. Tutto questo in uno scenario in cui è necessario produrre di più per far fronte alla carenza di materie prime e all’impennata dei prezzi alimentata dalla guerra in Ucraina.

LE ASSICURAZIONI PER L’AGRICOLTURA DIVENTANO VITALI, EPPURE…

In Italia il numero di aziende agricole che si assicura contro i danni provocati da avversità atmosferiche è ancora basso. Se in alcuni Paesi, come gli Usa, stipulare un’assicurazione è una pratica normale, nei Paesi in via di sviluppo praticamente nessun agricoltore si tutela dai danni provocati dal maltempo (meno del 3% in Africa). La tecnologia però potrebbe cambiare la situazione. Grazie alla blockchain il settore assicurativo potrebbe essere in grado di fornire polizze a basso costo e con meccanismi di indennizzo automatici anche per gli agricoltori più poveri, come quelli africani.

COSÌ LA BLOCKCHAIN PUO’ CREARE UN VALORE AGGIUNTO PER IL MONDO ASSICURATIVO

Quando un agricoltore subisce un danno a causa del maltempo di norma un perito dell’assicurazione esegue un sopralluogo e verifica la veridicità di quanto dichiarato, per poi stimare il danno subìto. La pratica segue un iter di approvazione interno che si può concludere con l’erogazione dell’indennizzo, che tuttavia può essere pagato anche dopo molto tempo rispetto al fatto.

Attraverso l’utilizzo della tecnologia blockchain e di “smart contract” tutto questo potrebbe cambiare. Oggi abbiamo una conoscenza estremamente dettagliata degli eventi atmosferici. Conosciamo le temperature raggiunte in ogni angolo del pianeta, la forza dei venti, i livelli di precipitazioni piovose e tanto altro ancora. Sono tutti dati che vengono raccolti in automatico e conservati da società specializzate.

Le compagnie assicurative possono dunque avere accesso a questi dati e offrire agli agricoltori assicurazioni parametriche che prevedono l’erogazione dell’indennizzo in maniera automatica, senza alcun sopralluogo, nel momento in cui i dati meteorologici accertino l’effettivo evento avverso presso il campo dell’assicurato.

EFFICIENZA ED EFFICACIA DELLA BLOCKCHAIN

Tutte le informazioni che contribuiscono all’erogazione o meno dell’indennizzo dovrebbero essere inserite in una blockchain. I dati della polizza, le informazioni meteo, quelle sui campi e altro ancora dovrebbero essere archiviati attraverso questa tecnologia che rende non manipolabili le informazioni.

In questo modo si stabilisce un clima di fiducia che è alla base di un sistema assicurativo che per funzionare non deve richiedere sopralluoghi né verifiche. L’agricoltore si fida della compagnia assicurativa in quanto non può manipolare i dati ambientali. Da parte sua l’assicurazione può fidarsi delle informazioni che gli ha fornito lo stesso agricoltore.

Così, eliminando tutta la parte di controlli e verifiche, in campo per le assicurazioni, sarebbe possibile fornire una copertura assicurativa potenzialmente molto estesa, anche attraverso smartphone per geolocalizzare i campi ed effettuare i pagamenti per stipulare le polizze.

 

PCA supporta il proprio Cliente nella valutazione del rischio meteo, climatico e ambientale correlato all’esercizio della propria attività, tramite un approfondito checkup ed una consulenza analitica, che consente di raggiungere una corretta consapevolezza e di trasferire il rischio attraverso la stipula di un’assicurazione tailor-made.

Per scoprire la nostra storia di innovazione e assistenza su misura del Cliente, vi invitiamo a consultare la nostra presentazione: link di download

Siamo sempre a vostra disposizione per una valutazione preventiva del rischio della vostra azienda: basta solo contattarci.

Vi invitiamo a seguire anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Grazie per l’attenzione!

 

    Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy*

    Presto il consenso per le finalità presenti al punto 2 dell'Informativa sulla Privacy

    Categorie
    Archivio
    2022 (83)
    2021 (87)
    2020 (93)
    2019 (101)
    2018 (73)
    2017 (6)