La polizza Cyber Risks: le basi

La Polizza Cyber - PCA Consultative Broker

Negli ultimi anni uno dei rischi che, nella percezione delle aziende e dei risk manager, ha registrato uno dei maggiori incrementi è il rischio informatico, meglio noto come “cyber risk”, secondo ormai solo al rischio pandemico.

In effetti il numero di eventi cyber e i costi conseguenti hanno registrato e stanno registrando una crescita esponenziale ed interessano non solo grandi realtà aziendali ma anche piccole e medie imprese, fino a piccole realtà imprenditoriali, che sono in effetti le realtà maggiormente esposte.

Cyber Privacy, Cyber Security, Cyber Attack sono termini sempre di più ricorrenti nella vita quotidiana di imprenditori ed aziende.

Grande importanza riveste ovviamente un’attenta politica di sicurezza e prevenzione che deve essere attentamente pianificata ed implementata attraverso la propria struttura interna (o con l’aiuto di consulenti esterni) di Information Technology, ma la considerazione che non esistono assolutamente sistemi inviolabili suggerisce di valutare il trasferimento di almeno parte del rischio ai mercati assicurativi, con il fine di tutelare l’azienda dalle conseguenze finanziarie derivanti da un danno cyber.

È così che negli ultimi anni gli assicuratori, tradizionalmente poco inclini all’innovazione, spinti da una sempre maggior domanda di tutela anche in tale ambito da parte di aziende, hanno elaborato e con il tempo implementato specifiche soluzioni assicurative che possono, almeno in parte, venire incontro alla nascente esigenza.

È nata così la polizza assicurativa “Cyber Risk” che, con alcune differenze tra i vari assicuratori, prevede:

  • risarcimento verso terzi, conseguenti a responsabilità dell’assicurato derivanti da violazioni della normativa in materia di protezione dei dati personali (Cyber Privacy) o violazioni della sicurezza informatica (Cyber Security);
  • l’indennizzo dell’assicurato per i danni subiti a seguito dell’attacco informatico (Cyber Attack), fra i quali la perdita di dati, la perdita di profitto, furto di denaro o titoli in seguito all’attacco a sistema informatico;
  • un servizio di pronto intervento e gestione della crisi prestato attraverso team specializzati, in grado di intervenire anche da remoto.

 

PCA, nell’offrirvi una soluzione assicurativa, si avvale dei principali players di mercato specializzati nel rischio Cyber, con il fine di consentirvi di poter beneficiare, in caso di necessità, di competenze altamente specializzate. In più, in collaborazione con società specializzate in IT security e consulenza forense, e con studi legali di primaria importanza, PCA è in grado di offrire, per mezzo dei mercati assicurativi, una gamma di servizi a valore aggiunto a complemento delle garanzie assicurative.

 

Siamo a vostra disposizione per continuare e approfondire la conversazione su questo tema compilando la form qui sotto – per contribuire a ridurre il costo dei rischi per le vostre aziende trasformando il rischio in opportunità di crescita.

Se invece volete scoprire la nostra storia di innovazione e assistenza su misura del Cliente, vi invitiamo consultare la nostra presentazione: link  

Seguite anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Grazie per l’attenzione!

    Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati*

    Categorie
    Archivio
    2021 (68)
    2020 (93)
    2019 (101)
    2018 (73)
    2017 (6)