Trasporti e flotte: arriva la “Internet of Logistics”

Trasporti e flotte: arriva la “Internet of Logistics”

Per cielo, terra o mare, i trasporti e la logistica sono componenti essenziali per la produttività delle aziende e l’accesso ai dati in tempo reale è diventato fondamentale.

Molte aziende hanno già scoperto i vantaggi dell’utilizzo delle nuove tecnologie digitali. Tuttavia, la natura imprevedibile dei costi del carburante, l’aumento del traffico e un contesto normativo in evoluzione, continuano a rendere la logistica ancora troppo time-consuming.

Con l’avvento delle moderne tecnologie e dell’Internet of Things (IoT), le aziende possono accelerare produttività, redditività e operazioni con soluzioni progettate specificamente per i loro processi. Le aziende possono connettere tutti i dispositivi su una rete cloud centralizzata e acquisire e condividere i loro dati strategici, per ottenere visibilità e controllo in tempo reale sulle loro operazioni.

Adesso è il tempo della Internet of Logistics – il collegamento digitale continuo tra i vari nodi del sistema trasporti. Vediamo di cosa si tratta.

LE FLOTTE AZIENDALI

Quando si tratta di trasporto e logistica, la gestione della flotta svolge un ruolo fondamentale negli orari di manutenzione, nell’utilizzo quotidiano dei veicoli e nell’assistenza. Al fine di massimizzare la produttività e l’efficienza operativa, i tempi di fermo della flotta devono essere ridotti al minimo. Con scanner mobili, computer e sistemi RFID (sistema di identificazione basato su frequenze radio), le aziende possono ottenere visibilità sulle loro risorse e ottimizzare le operazioni per mantenere in movimento la propria flotta.

Con la sostituzione degli ordini di lavoro manuali e cartacei con i dispositivi mobili, si risparmia tempo e aumenta la precisione dei dati. Inoltre, con informazioni dettagliate in tempo reale sulla cronologia della manutenzione, sulla disponibilità delle parti e sui registri di inventario, i tecnici possono inoltrare le informazioni al loro database centrale.

Grazie ai dispositivi mobili collegati, le aziende possono acquisire, condividere e gestire i dati relativi alle loro risorse mobili all’interno dell’azienda. La connettività consente inoltre alle aziende di comunicare con i propri conducenti sempre e ovunque, per essere proattivi con riparazioni sul campo. Con aggiornamenti in tempo reale su determinate condizioni (es.: meteo e traffico…), i tecnici della flotta possono migliorare i tempi e i tipi di risposta.

Infatti per i tecnici sul campo, la visibilità in tempo reale delle prestazioni del conducente e del veicolo è fondamentale. Questa visibilità può essere utilizzata per aumentare la sicurezza, ridurre le scorte danneggiate – tutti aspetti cruciali per la redditività di un’azienda. Inoltre, con informazioni dettagliate in tempo reale, i tecnici e i conducenti possono rispondere tempestivamente alle richieste di assistenza dei clienti. Questo aiuta il personale a sapere quando e dove allocare il proprio tempo – migliorando le prestazioni generali dell’organizzazione e il servizio clienti.

Inoltre, con la possibilità di monitorare in modo sicuro i mezzi e l’ambiente in tempo reale, i tecnici dell’assistenza sul campo possono intervenire prima che insorgano problemi. Con l’IoT, le aziende possono ottenere informazioni da remoto sul proprio patrimonio sul campo, consentendo loro di facilitare la manutenzione basata sull’esigenza e di eliminare risposte non necessarie.

Queste sono le premesse che dimostrano come i progressi della tecnologia mobile e dell’Internet of Logistics stiano notevolmente migliorando il modo in cui operano le aziende di trasporto e logistica. Ecco tre principali vantaggi:

  1. BUSINESS NO-LIMITS

Per accelerare la crescita globale e garantire un’espansione transfrontaliera sostenibile, le aziende hanno bisogno della giusta strategia combinata con le migliori infrastrutture e strumenti d’informazione globali. Nel trasporto, nella logistica e nella gestione della flotta, la trasparenza e la disponibilità di informazioni in tempo reale sono assolutamente indispensabili. Questo è il motivo per cui una priorità chiave sono i servizi di connettività mobile su cui è possibile fare affidamento. Il monitoraggio costante delle risorse, i dati di manutenzione e la gestione dell’efficienza dei driver, ad esempio, richiedono un accesso mobile affidabile per i servizi IoT in ogni Paese.

  1. PIÙ PRODUTTIVITÀ ED EFFICIENZA

L’utilizzo del digitale e dell’IoT può consentire una collaborazione multi-piattaforma continua e aprire la strada ad una maggiore efficienza e aumento della produttività per le aziende di trasporto, logistica e gestione flotte aziendali.

Esempio: i tempi di inattività dei conducenti. La distanza e lo sforamento dei tempi possono causare enormi costi alle aziende. Anche i ritardi evitabili nel routing e nel caricamento possono colpire duramente i margini, mentre la crescente complessità della gestione della supply chain sta aumentando ulteriormente la pressione.

E’ facile immaginare quanto può essere più efficiente e produttiva qualsiasi azienda quando dipendenti, partner e clienti collaborano in modo trasparente tra piattaforme interconnesse, con accesso ubiquo a dati e applicazioni.

  1. MENO RISCHI, PIÙ FIDUCIA

Come dimostrato dai cyberattacchi globali come WannaCry e NotPetya, qualsiasi azienda ha bisogno di una strategia di rischio efficace per salvaguardare i dati e le applicazioni da potenziali minacce. Inoltre è fondamentale garantire la continuità del servizio in caso di violazione della sicurezza.

Ecco perché le aziende di trasporto, logistica e gestione flotte devono adottare una strategia di sicurezza “adattiva”. Questo significa passare da una mentalità di “risposta agli incidenti” ad una serie di “risposte continue”. Questa sicurezza consiste nel bloccare gli attacchi prima che colpiscano l’organizzazione o rendere più difficile per un utente ostile scatenare il caos, dando all’organizzazione più tempo per disabilitare l’attacco in corso. Lo scopo di questo livello di sicurezza è ridurre il tempo che gli aggressori trascorrono all’interno del sistema, limitando il danno successivo.

Questa sicurezza è come un vaccino: trasforma l’intelligence degli attacchi passati in protezione futura.

Quando si tratta di connettività sicura per dispositivi e cloud, i requisiti vanno dall’assicurare che l’accesso ai dati dell’IoT sia tenuto al sicuro fino ad una rete privata per il monitoraggio degli asset. Inoltre, se sono disponibili numerosi servizi di sicurezza affidabili per salvaguardare le aziende dalle minacce informatiche, la maggiore garanzia di una connettività mobile sicura garantisce una maggiore protezione dei dati e una maggiore tranquillità.

Lo scenario è chiaro: la Internet of Logistics si conferma un’evoluzione formidabile per la connettività della filiera del trasporto, per una maggiore sicurezza e quindi maggiori opportunità di business.

 

Per approfondire i modi con cui proteggere e promuovere il proprio business su questi temi e scoprire i nostri servizi dedicati alle Flotte Aziendali, il nostro Head Office Davide Alberti è a vostra disposizione: davide.alberti@pcabroker.com e https://www.pcabroker.com/auto/

Per conoscere in dettaglio la nostra consulenza strategica e i nostri servizi innovativi, potete iniziare subito con due risorse fondamentali:

  • Scoprire la nostra storia di innovazione e assistenza su misura del Cliente consultando la nostra presentazione: link di download
  • Conoscere i nostri servizi specializzati sul Risk Consulting, con tutte le informazioni nella nostra apposita brochure: link di download

Siamo sempre a vostra disposizione per una valutazione preventiva del rischio della vostra azienda: basta contattarci.

Grazie per l’attenzione e la lettura! Vi invitiamo a seguire anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati*