PCA partner di Joint Italian Arab Chamber of Commerce

PCA partner di Joint Italian Arab Chamber of Commerce

PCA Consultative Broker - Joint Italian Arab Chamber of Commerce

La proiezione internazionale delle aziende è oggi diventata un elemento strategico fondamentale. Il livello iperlocale o territoriale non è più sufficiente di fronte ad un pubblico multi-culturale e multi-etnico, con rapidi mutamenti demografici e in condizioni di profonda incertezza economica. In questo scenario dove il mondo non è più un luogo remoto ma sempre più vicino, l’integrazione delle aziende in nuovi contesti non è solo una necessità dettata dalla situazione generale; è anche un vantaggio, perché porta benefici sotto forma di nuovi mercati, nuove competenze e nuove possibilità di business.

IL RISCHIO “INTERNAZIONALE”

Tutto ciò, oltre ad un’opportunità, può trasformarsi anche in un rischio, specialmente nelle prime fasi. Si presentano una serie di incognite da risolvere, da calcolare, da prevedere e da sapere come affrontare, gestire e minimizzare. Qui il rischio non è solo l’imprevisto ma anche le condizioni politiche, economiche, legislative – tutti fattori vitali per il successo dell’ingresso di un’azienda su un mercato straniero, che non è appunto solo un mercato di lavoratori, merci, servizi e capitali ma è anche un tessuto sociale, un sistema politico, un mondo culturale.

Per questo PCA, con trent’anni di storia nell’innovazione e assistenza dedicata al servizio del cliente, è pronta ad affiancare le aziende associate che prevedono di aprirsi a nuovi mercati internazionali – e lo fa annunciando ufficialmente la partnership tecnico-strategica con la Joint Italian Arab Chamber of Commerce.  PCA andrà così a supportare le aziende passo dopo passo nel cogliere le migliori opportunità di business in modo protetto e consapevole, attraverso l’utilizzo di innovativi strumenti di Risk Management (gestionali, finanziari, strategici, compliance).

PCA inoltre organizzerà in forma esclusiva ai membri associati momenti formativi altamente specialistici.

LA JOINT ITALIAN ARAB CHAMBER OF COMMERCE

La Joint Italian Arab Chamber of Commerce nasce nel settembre 2015 dall’impulso di numerosi autorevoli rappresentanti dell’industria, del sistema bancario e delle istituzioni italiane, con il sostegno da parte araba dei più importanti gruppi imprenditoriali e delle principali istituzioni, dalla Lega Araba all’Unione delle Camere di commercio e le Ambasciate arabe a Roma. Si tratta di un’associazione inclusiva, senza scopo di lucro e a forte vocazione bilaterale, che intende porsi come punto di incontro tra le imprese italiane e i Paesi arabi, svolgendo da un lato una funzione di assistenza e supporto ai processi di internazionalizzazione in tali mercati, e contribuendo dall’altro alla promozione del Sistema Paese.

Il suo compito è promuovere e favorire lo sviluppo delle relazioni economiche e commerciali con i Paesi arabi, svolgendo una funzione di assistenza e supporto alle imprese che intendono avviare, o che hanno già avviato, dei processi di internazionalizzazione. La JIACC è l’unica Camera mista Italo – Araba riconosciuta ufficialmente dalla Lega degli Stati Arabi, dall’Unione delle Camere di Commercio Arabe (Union of Arab Chambers), dalle Ambasciate arabe in Italia, nonché dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere.

ITALIA E PAESI ARABI: LA GRANDE INTESA

L’Italia ed i Paesi arabi sono uniti da forti legami di carattere storico, culturale, politico e di vicinanza, che col tempo hanno portato allo sviluppo di relazioni economiche stabili e diversificate tra loro.

Non è un caso che l’interscambio commerciale tra Italia e Paesi arabi sia raddoppiato negli ultimi quindici anni e che proprio i Paesi dell’area arabo-mediorientale rappresentino il principale mercato di sbocco per i prodotti italiani, dopo quello europeo. Si tratta di un mercato in espansione, con una popolazione relativamente giovane, che presenta grandi opportunità per le imprese italiane.

E proprio in questo contesto si inserisce quest’associazione, che ha il compito di aiutare le aziende a superare le difficoltà derivanti dall’approcciare mercati complessi, creando le condizioni per permettere uno scambio economico e commerciale fruttuoso e duraturo, anche promuovendo una migliore conoscenza della cultura dei Paesi con cui si interfacciano.

PCA è pronta a fornire una consulenza strategica per sostenere le aziende italiane a trasformare in opportunità di business i rischi dell’ingresso in questi mercati – con una visione a 360° del Risk Management frutto di 30 anni di attività.

Intanto, per conoscere in dettaglio la nostra consulenza strategica e i nostri servizi innovativi, potete iniziare subito con due risorse fondamentali:

  • Scoprire la nostra storia di innovazione e assistenza su misura del Cliente consultando la nostra presentazione Corporate: link di download
  • Conoscere i nostri servizi specializzati sul Risk Consulting, con tutte le informazioni nella nostra apposita brochure: link di download


Siamo sempre a vostra disposizione per una valutazione preventiva del rischio della vostra azienda: basta contattarci.

Grazie per l’attenzione e la lettura! Vi invitiamo a seguire anche i nostri profili social Linkedin Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati*