PCA a Ferma Forum 2019: più valore alla consulenza assicurativa

PCA a Ferma Forum 2019: più valore alla consulenza assicurativa

FERMA Forum 2019 - PCA Consultative Broker

Cresce tra le aziende il riconoscimento dell’importanza della gestione del rischio, ma è necessario fare di più per migliorarne la comprensione – ecco il feedback raccolto dallo svolgimento in corso di Ferma Forum 2019 a Berlino, dove PCA partecipa insieme ad AUGUSTAS Risk Services sotto l’egida di GAVIO GLOBAL RISK SOLUTIONS.

I Risk Manager europei stanno assumendo un ruolo più strategico nelle loro aziende con un accesso crescente ai livelli di vertice e al consiglio di amministrazione, secondo i dati diffusi da Ferma.

Due terzi dei 634 intervistati del sondaggio hanno dichiarato di riferire al consiglio di amministrazione o al livello dirigenziale, mentre oltre i due terzi (68%) sono ora coinvolti nell’implementazione della cultura del rischio all’interno della propria organizzazione. Nel frattempo, il 62% dei gestori del rischio europei sta sviluppando la gestione del rischio come parte della strategia aziendale.

I risultati confermano quelli di un sondaggio tra i membri di Ferma che ha mostrato che i gestori del rischio ora trovano più facile ricevere l’attenzione dai vertici.

Il successo nella gestione dei rischi aziendali richiede un approccio integrato – ecco la visione a 360° di Gavio Global Risk Solutions: non è possibile che solo la funzione di rischio o il senior management siano efficaci nel rilevare le fonti di rischio all’interno di un’azienda.

L’indagine di Ferma ha evidenziato anche i rischi digitali e informatici come un’area in cui i gestori del rischio accolgono con favore una maggiore collaborazione a livello aziendale, a conferma del bisogno di relazioni più strette tra gestione del rischio e funzioni IT. Infatti gli intervistati hanno anche affermato di desiderare competenze e tecniche aggiuntive, come l’analisi degli scenari, per migliorare la comprensione della natura dei rischi complessi che le loro aziende devono affrontare.

Ecco perché PCA punta strategicamente a fornire servizi integrati di consulenza e brokeraggio assicurativa per andare oltre le semplici coperture del rischio e fornire invece un supporto di valore.

 

PCA condivide con i propri Partner e Clienti l’innovazione come risorsa strategica: per conoscere in dettaglio la nostra consulenza e i nostri servizi, potete consultare la nostra presentazione: download

Siamo sempre a vostra disposizione per una valutazione preventiva del rischio della vostra azienda: basta contattarci.

Vi invitiamo a seguire anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Grazie per l’attenzione e la lettura!

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati*