Il millennial è diventato il cliente-tipo delle assicurazioni

PCA Affinity - Protezioni - Assicurative - PCA Consultative Broker

Aumentano gli utenti appartenenti alla Gen X o a quelle precedenti che effettuano quotidianamente transazioni attraverso i canali online e i dispositivi mobili, come ad esempio fare acquisti o pagare bollette.

I clienti di tutte le età stanno adottando una “mentalità da millennial” e fanno sempre più affidamento su ricerche personali attraverso più canali online per trovare informazioni e acquistare prodotti assicurativi. Naturalmente questo trend si è incrementato a causa del lockdown, e anche le assicurazioni ne sono coinvolte.

I BIG DEL DIGITAL VOGLIONO FARE GLI ASSICURATORI

Sta accelerando rapidamente l’interesse per i servizi assicurativi proposti dai F.A.A.M.G. (Facebook, Apple, Amazon, Microsoft e Google): nel 2016, secondo uno studio Capgemini, solo il 17% degli intervistati ha dichiarato che avrebbe preso in considerazione l’acquisto di un prodotto assicurativo da uno di questi Big Tech. Ma il numero è più che raddoppiato nel 2020 (36%). I potenziali clienti ricercano la convenienza e le aziende non tradizionali, come i Big Tech, offrono un’esperienza ineguagliabile, spingendo un numero sempre maggiore di consumatori ad affidarsi a loro.

Gli utenti desiderano un’assicurazione basata sull’utilizzo effettivo, anche grazie all’iper-personalizzazione, e con un buon rapporto qualità-prezzo. Nel passato gli assicuratori tradizionali faticavano a trovare gli strumenti e le tecnologie adatte per prevedere le necessità dei clienti e suggerire i prodotti appropriati: per poter fornire agli agenti strumenti digitali per determinare gli eventi che possono manifestarsi nella vita del cliente, come il matrimonio, un figlio o l’acquisto della casa.

In questo PCA ha sempre corso contro-corrente perché l’investimento continuo in ricerca, sviluppo ed innovazione ha reso la sua storia un’anticipazione del futuro, quasi un’avanguardia che prevedeva i grandi cambiamenti del futuro.

MA I REQUISITI TECNICI SONO IMPEGNATIVI…

Infatti mentre i consumatori si rivolgono a siti web che mettono a confronto le varie compagnie assicurative e a quelli delle compagnie stesse per raccogliere informazioni sui prodotti assicurativi, meno del 30% degli assicuratori tradizionali ritiene che i propri siti siano utili per condividere informazioni sulle polizze e solo il 37% afferma che mettere a paragone i vari player serva ad educare i clienti. A ciò si aggiunge anche il fatto che la pandemia di COVID-19 sta favorendo l’utilizzo dei canali digitali da parte di tutti gli utenti. In questo nuovo panorama, solo gli “Inventive Insurer” come PCA riescono a sopravvivere.

… PERCIO’ NASCONO PARTNERSHIP

Per modernizzare l’offerta assicurativa e trasformarla in chiave digitale, le compagnie, nella maggior parte dei casi, stringono accordi con provider esterni, fornitori di tecnologia e di piattaforme. Infatti sono ormai numerose le società, soprattutto start up, che offrono alle compagnie piattaforme assicurative personalizzate. Un esempio è proporre polizze salute a un prezzo vantaggioso per chiunque dimostri di impegnarsi a mantenere uno stile di vita salutare. Altre soluzioni prevedono la possibilità di creare e gestire un’offerta assicurativa on demand, altre ancora mettono in collegamento clienti e broker assicurativi cercando di rendere più efficienti la gestione dei prodotti e le relative procedure di back office.

AFFINITY PCA, LA SOLUZIONE DIGITAL È PRONTA

Un caso di successo in questo senso è Affinity PCA, il progetto realizzato da PCA per posizionarsi sul mercato delle polizze online e on-demand. Facili da comprendere, utili per la vita quotidiana, diversificate per ambiti e problematiche, da configurare e gestire direttamente con lo smartphone e su misura. Ma vale anche per il marketing di affinità sui grandi clienti, le aziende, i gruppi: soluzioni per soddisfare richieste particolari, in modo dedicato e anche conveniente.

Le assicurazioni continuano a cambiare, molto più di quanto previsto: sempre attenta all’innovazione, PCA continua ad aggiornarsi per condividere nuove tendenze e soluzioni con i suoi cliente e partner – e così portare nuovi benefici.

 

Potete contattare i nostri esperti compilando la form qui di seguito.

Se invece volete scoprire la nostra storia di innovazione e assistenza su misura del Cliente, vi invitiamo consultare la nostra presentazione: scaricate qui  

Seguite anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Grazie per l’attenzione e la lettura!

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati*