I Millennials: una generazione in cerca di sicurezza

I Millennials: una generazione in cerca di sicurezza

Millenials - PCA Consultative Broker

Siamo nell’epoca della gratificazione istantanea: basta un click e puoi comprare quello che vuoi e vederlo consegnato a casa al più tardi il giorno dopo. Se c’è bisogno di gratificazione istantanea, significa che c’è una notevole pressione del rischio sulla vita quotidiana. Si respira aria di incertezza e i Millennials, nati tra gli anni ’80 e i ‘90, sono una generazione di passaggio tra i “vecchi” Baby Boomers e i giovanissimi della Generazione Y nati dopo il 2000.

COSA CERCANO I MILLENNIALS DALLE ASSICURAZIONI

Questa generazione “precaria” si rispecchia pienamente in alcune tendenze chiave quando si parla di assicurazioni:

  1. Il prezzo? Meglio se è basso, scontato, conveniente. Non solo: a fronte di una forte richiesta di prezzi competitivi, si delinea una domanda ampia di servizi, protezioni, coperture, richiesti ad una assicurazione. I Millennials sono clienti esigenti.
  2. Informazioni? Meglio tante. I Millennials sono scrupolosi nel cercare e richiedere informazioni sulle polizze che sottoscrivono. Dimostrano maturità e interesse per i prodotti che acquistano.
  3. Online? Ovvio! I Millennials, senza raggiungere i picchi di vita “digitale” dei loro “nipotini” della Generazione Y, sono ormai compratori online, anche sulle assicurazioni. Torna qui il bisogno/tendenza della gratificazione istantanea. Ancora di più quando si tratta di garantirsi sicurezza. Magari non per la vita intera, come erano abituati i loro genitori della generazione Baby Boomers con polizze “life-long”. Ma sicuramente per momenti importanti della giornata.
  4. “Della stessa età” ovvero i Millennials tendono a fidarsi di più delle aziende nate nella loro generazione, al passo con i loro tempi. Il dinosauro che prova a farsi il re-brand presentandosi con un altro volto non ispira molta fiducia.


COSA AMANO DI PIÙ (E DI MENO) I MILLENNIALS

Anche a livello comportamentale, i Millennials presentano caratteristiche distintive, molto interessanti per il mondo assicurativo, tra cui:

  • Gli animali domestici, come cani e gatti, sono molto più importanti che per altre generazioni. Lo sono perché assolvono al compito di surrogare la mancanza o la difficoltà di avere figli. Pertanto le assicurazioni per i “pet” sono un prodotto in costante diffusione.
  • I Millennials viaggiano molto spesso, anche all’estero. Questa tendenza fa coppia con la difficoltà ad acquistare casa, preferendo invece soluzioni temporanee come l’affitto, anche perché le incertezze e la precarietà lavorativa rendono il trasloco per lavoro un fatto più frequente e – senza famiglia – il trasloco del lavoro diventa anche un trasloco della vita intera.
  • L’auto non è più considerata un bene essenziale. Le classiche polizze RC Auto non rientrano nei prodotti assicurativi richiesti dai Millennials – ma lo sono mezzi come bici e car sharing.


È CERTO: I MILLENNIALS TRASFORMERANNO LE ASSICURAZIONI (E LO STANNO GIÀ FACENDO)

I Millennials non sono una generazione come le altre. Si sono trovati al centro di trasformazioni epocali che hanno coinvolto il mondo intero e loro le hanno vissute sin dall’inizio. Un’ulteriore tendenza è che i Millennials sono disposti a comprare tutto purché provenga da Amazon, Google, Apple o Facebook. Non si torna indietro. Se poi le loro vite sono sempre appese ad un filo, i rischi che affrontano non sono più quelli “di una volta”, quelli su cui si sono modellate le tradizionali formule assicurative. Bisogna aggiornarsi.

PCA fa innovazione da 30 anni. Ma quest’anno l’innovazione per il mercato assicurativo sarà davvero strutturale – manca poco!

#StayTuned

Per conoscere in dettaglio la nostra consulenza strategica e i nostri servizi innovativi, potete consultare la nostra presentazione: link di download

Siamo sempre a vostra disposizione per una valutazione preventiva del rischio della vostra azienda: basta contattarci.

Vi invitiamo a seguire anche il nostro profilo Twitter per conoscere le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Grazie per l’attenzione!

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati*

Categorie
Archivio
2020 (70)
2019 (101)
2018 (73)
2017 (6)