Assicurazioni: con la sostenibilità diventano il partner per la crescita

Assicurazioni e Ambiente la coppia per lo sviluppo - PCA Consultative Brokers

Lo sapevate che… le assicurazioni sono tra i maggiori investitori istituzionali del Paese? Le Compagnie di Assicurazione, da sempre molto attente ai grandi cambiamenti della società e a come intercettare nuovi bisogni e rischi da tutelare, si confermano molto più di uno “scudo” dietro a cui proteggersi ma una risorsa. Forniscono alle aziende una strutturazione, una programmazione per navigare in tempi difficili, insomma le aiutano a crescere.

Due anni di pandemia hanno stravolto un decennio di stabilità economica, certezze e punti di riferimento che sembravano destinati a durare a lungo; hanno invece portato a uno scenario, il c.d. “new normal”, che pochi immaginavano possibile.

Allo stesso tempo emergono così nuovi rischi, che andranno affrontanti sia dal punto di vista finanziario sia da quello della relazione con gli assicurati “presenti” e ancora di più “futuri”.

Qui diventa strategico valorizzare le opportunità di uno dei maggiori trend del momento, quello della sostenibilità. Diviene del resto imprescindibile, vista anche la portata delle conseguenze che avrà anche sulla domanda di beni e servizi dei consumatori/risparmiatori, far conoscere al grande pubblico così come alle aziende i grandi investimenti e le operazioni delle assicurazioni per governare questo percorso da protagonisti. D’altra parte, investire in modo sostenibile – cercando al contempo di creare ricadute positive sulla collettività, non solo in ambito climatico ma anche sociale – coincide con la mission delle assicurazioni.

Forse l’arena in cui si gioca la sfida più impegnativa è la comunicazione. L’incremento continuo verso attività, asset, risorse sempre più green e sostenibili ha bisogno di utilizzare un linguaggio semplice e soprattutto credibile nei confronti dei nuovi potenziali assicurati. Meno tecnicismi, più umanità, più trasparenza e responsabilità. La sensibilità dei cittadini al tema è crescente e potrà quindi indirizzarsi in particolare verso quei grandi investitori che sapranno fare del loro business una leva di cambiamento positivo, prestando attenzione al rispetto dell’ambiente, alla buona governance e agli aspetti di coesione sociale, oltre che ai rendimenti finanziari.

Dai monopattini elettrici alle batterie delle auto elettriche, arrivano continuamente nuovi prodotti, nuove situazioni da assicurare – perché le assicurazioni sono più che mai capaci di interpretare l’evoluzione della società e fornire risposte/soluzioni concrete.

Gli assicuratori giocano un ruolo importante nell’incorporare i principi di sostenibilità nelle loro politiche aziendali e nel garantire una trasformazione più sostenibile di comunità, economia e società”. Lo afferma l’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania) nella relazione intitolata “La svolta green dei trasporti e della mobilità. Sfide e opportunità per il mercato assicurativo”.

 

PCA supporta il proprio Cliente nella valutazione del rischio meteo, climatico e ambientale correlato all’esercizio della propria attività, tramite un approfondito checkup ed una consulenza analitica, che consente di raggiungere una corretta consapevolezza e di trasferire il rischio attraverso la stipula di un’assicurazione tailor-made.

Per scoprire la nostra storia di innovazione e assistenza su misura del Cliente, vi invitiamo a consultare la nostra presentazione: link di download

Siamo sempre a vostra disposizione per una valutazione preventiva del rischio della vostra azienda: basta solo contattarci.

Grazie per l’attenzione!

    Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy*

    Presto il consenso per le finalità presenti al punto 2 dell'Informativa sulla Privacy

    Categorie
    Archivio
    2022 (65)
    2021 (87)
    2020 (93)
    2019 (101)
    2018 (73)
    2017 (6)