Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

2022, come sarà il futuro per le assicurazioni

pca il futuro delle assicurazioni
pca futuro assicurazioni

La pandemia di COVID-19 ha svolto un ruolo fondamentale nello spingere verso la digitalizzazione il settore assicurativo. Il mondo ha assistito ad una crescente necessità di avere un accesso diretto e semplificato a informazioni, prodotti e servizi assicurativi. Con l’accelerazione e l’adozione del digitale, un vasto numero di acquirenti di polizze assicurative si è sentito a proprio agio nella ricerca e nell’acquisto di polizze online.

LA TECNOLOGIA COME MODELLO DI BUSINESS

Nel 2022 sono attesi importanti investimenti nella trasformazione digitale attraverso nuovi modelli operativi assicurativi e il miglioramento dell’esperienza del cliente attraverso i canali digitali. Anche con le preoccupazioni sulla recrudescenza della pandemia, le compagnie assicurative si aspettano una crescita più rapida nel 2022. Le priorità strategiche del settore assicurativo includono modelli di lavoro più flessibile e il mantenimento dell’equilibrio tra l’automazione e la necessità di mantenere un contatto umano con i clienti.

Come dimostrato dagli oltre 30 anni di innovazione di PCA, le compagnie assicurative non esitano ad abbracciare l’innovazione tecnologica poiché sono pronte a uscire dalla loro “zona di comfort”, anche affrontando i momenti on/off causati da interruzioni fisiologiche della tecnologia e da alcuni nuovi player che entrano nel mercato.

CLIENTI SEMPRE PIU’ ESIGENTI, CON IL DIGITAL

Nel 2022 un obiettivo fondamentale sarà anche soddisfare le richieste dei clienti, soprattutto ora che i progressi tecnologici sono in rapida ascesa, riducono i tempi e incrementano le aspettative di efficienza da parte dei clienti. Ora che le tecnologie e la digitalizzazione sono sempre più presenti, ci si aspetta che nuovi progressi come l’apprendimento automatico, l’intelligenza artificiale, la tecnologia Blockchain e altro producano una “disruption” nel settore assicurativo in termini di onboarding e assistenza ai clienti: aggiornamento automatico delle informazioni sui clienti, esigenze, opzioni, raccolta dei dati dei clienti in base al loro comportamento, gestione dei sinistri sono solo alcuni esempi di come le prossime tecnologie domineranno il settore assicurativo. Ormai immaginare il mondo assicurativo senza AI, Internet of Things e molti progressi tecnologici come questi sarebbe impossibile.

Allora, cosa aspettarsi nel 2022? Le piattaforme assicurative online emergenti hanno accolto a braccia aperte i progressi tecnologici. Possiamo aspettarci che i nuovi attori ma anche quelli più tradizionali del mercato assicurativo sfruttino al meglio le nuove tecnologie, fonti di dati come chatbot, maggiore presenza sui social media e altro ancora per amplificare le loro capacità di acquisire nuovi clienti e amministrare polizze assicurative.

STARTUP INSURTECH IN CRESCITA

Nell’enorme mercato del settore assicurativo, le startup si stanno rivelando rivoluzionarie e continuano a crescere. Secondo i dati di un recente sondaggio di Goldman Sachs Asset Management, circa il 60% delle compagnie assicurative mondiali investe o valuta investimenti in startup insurtech. Le compagnie assicurative emergenti o le startup assicurative utilizzano i dati in modo diverso dalle compagnie assicurative tradizionali. Le aziende Insurtech non solo raccolgono dati, ma integrano e collegano questa massa di dati con un’acquisizione clienti, sottoscrizione e amministrazione di polizze assicurative.

2022: OBIETTIVO NEW BUSINESS

Alla luce di tutto ciò, l’obiettivo alla base della strategia 2022 è aumentare la personalizzazione, la precisione e la velocità. Ci si può aspettare che l’anno 2022 sia l’anno dei progressi tecnologici adottati come veri e propri modelli di business, nuove piattaforme assicurative per andare completamente online.

Siamo a vostra disposizione per continuare e approfondire la conversazione su questo tema e sull’innovazione nel campo delle assicurazioni compilando la form qui sotto – per contribuire a ridurre il costo dei rischi per le vostre aziende trasformando il rischio in opportunità di crescita.

Se invece volete scoprire la nostra storia di innovazione e assistenza su misura del Cliente, vi invitiamo consultare la nostra presentazione: link 

Seguite anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Grazie per l’attenzione!

    Presto il consenso per le finalità presenti al punto 2 dell'Informativa resa agli utilizzatori del contact form del sito web