Polizze assicurative calcio

Il fantastico mondo delle polizze per le squadre di calcio - PCA Consultative Broker

Il calcio ormai è una vera e propria industria internazionale, specialmente dopo lo strappo sulla c.d. “Superlega”. Le grandi squadre di calcio sono brand il cui capitale umano vale, letteralmente, a peso d’oro, ma anche le squadre minori sono diventate vivai di nuovi sfolgoranti talenti che diventeranno investimenti pesanti delle grandi squadre. Infatti il calciatore è il fulcro del sistema, tra risultati sportivi, diritti tv e sponsorizzazioni. Pertanto le assicurazioni sono fondamentali e riflettono la complessità di questo settore.

Abbiamo quindi incrociato due principali classificazioni di riferimento, quella del primario mercato assicurativo e il vertice istituzionale della Lega di Serie A italiana per stilare una lista delle principali polizze assicurative del calcio:

Assicurazioni in favore dei calciatori:

Tali assicurazioni integrative rispetto alle coperture Inail consistono:

  • nella stipula di una polizza di assicurazione sulla vita nella forma temporanea in caso di morte (cosiddetta assicurazione di gruppo)
  • nella stipula di una polizza di assicurazione contro il rischio di invalidità permanente da infortunio e malattia
  • polizza contro il rischio di morte
  • polizza contro il rischio d’invalidità permanente da infortunio e malattia


Copertura obbligatoria per l’assicurazione civile degli stadi:

“le Società sono tenute a stipulare, ove non vi provveda il locatore o concedente, una assicurazione a copertura della propria responsabilità civile derivante dall’utilizzazione degli stadi per la disputa delle gare”.

Polizza infortuni “giovani di serie” e staff tecnico non professionista

Si tratta di una copertura assicurativa di cui beneficiano automaticamente i calciatori “giovani di serie” e i componenti non professionisti dello staff tecnico di tutte le società.

Copertura per la responsabilità civile per danni arrecati agli autopullman adibiti al trasporto dei calciatori delle Società

La garanzia assicurativa in oggetto è prestata per la Responsabilità Civile incombente sulle società ai sensi del Codice Civile e dei regolamenti sportivi, anche in via oggettiva, per danni recati agli autopullman adibiti al trasporto dei calciatori delle squadre per atti vandalici di terzi per i quali la Società debba rispondere per pronuncia dell’autorità giudiziaria ovvero degli organi federali.

Adverse Weather Conditions (Cancellation)

Questo contratto risarcisce il Contraente dalle perdite nette accertate, nel caso in cui uno o più spettacoli o avvenimenti assicurati vengano forzatamente cancellati, abbandonati, rinviati, interrotti o riprogrammati. In sostanza è possibile prevedere un indennizzo a titolo esemplificativo in caso di:

  • Condizioni meteorologiche avverse
  • Danni o distruzione dei luoghi
  • Lutto nazionale


Loss of Revenue

Questa copertura indennizza l’Assicurato dalla “perdita di profitto” dovuta al mancato raggiungimento da parte della propria squadra e/o atleti di determinati risultati. I danni che possono presentarsi in caso di mancata vittoria di un torneo, retrocessione ad una categoria inferiore, mancata qualificazione etc. sono di svariata natura:

  • riduzione/perdita dei diritti televisivi
  • riduzione/perdita di sponsor

A titolo di esempio basti pensare alla retrocessione di una squadra di calcio che comporta una enorme diminuzione dei ricavi.

Non Appearance

Questo contratto risarcisce il Contraente dalle perdite nette accertate, nel caso in cui uno o più spettacoli o avvenimenti assicurati vengano forzatamente cancellati, abbandonati, rinviati, interrotti o riprogrammati a causa della mancata apparizione di attori o personaggi chiave. In particolare è possibile prevedere un indennizzo a titolo esemplificativo in caso di: morte, infortunio, malattia della persona assicurata, ritardi inevitabili nei viaggi.

Over Redemption

La polizza copre un “Over Redemption” che potrebbe nascere dal successo di una promozione oltre le aspettative – il merchandising nel calcio è un’industria nell’industria. Rientra nell’ambito di applicazione di questa tipologia di polizza anche una “over redemption” che potrebbe nascere da una promozione “soddisfatti o rimborsati” coprendo i danni che deriverebbero dalle richieste di rimborso eccedenti i limiti prestabiliti.

Un altro caso sono le cosiddette “raccolte punti” in cui l’azienda a fronte dell’invio di un certo numero di punti o prove d’acquisto, regala un certo tipo di gadget. Possono essere coperti i costi per l’acquisto di altri gadgets nel caso in cui la “redemption” ecceda la stima prevista.

Death Accident and Disgrace

Questa assicurazione interessa eventuali “testimonial” di campagne pubblicitarie dove i calciatori siano protagonisti. Copre tutti i danni che possono verificarsi dal legare il nome della propria azienda a qualcuno che ne rovini l’immagine con comportamenti scorretti o che subisca incidenti che non gli consentano di proseguire quella particolare campagna pubblicitaria.

Prize Indemnity

In tutti i casi in cui uno sponsor fissa premi e/o incentivi da elargire ad atleti, individualmente o come squadra, nel caso di raggiungimento di determinati obiettivi, tali premi possono essere assicurati con questo tipo di polizza. È possibile quindi che uno Sponsor si assicuri in caso di:

  • Vittoria di un campionato
  • Qualificazione per una competizione europea
  • Promozione da una serie inferiore ad una superiore superamento di un record
  • Ogni altro obbiettivo fissato ad un atleta in riferimento a qualsiasi sport

 

Infine, qualche “curiosità” sulle assicurazioni dei calciatori più famosi al mondo, secondo la ricerca di Football Daily ripresa da Corriere dello Sport:

Lionel Messi

Nonostante la sua grande capacità di dribbling, Messi ha deciso di assicurare le sue portentose gambe: in caso di infortunio in grado di mettere fine alla sua carriera, l’argentino del Barcelona incasserebbe 500 milioni di euro.

Cristiano Ronaldo

CR7 da anni spende un patrimonio per assicurare le sue gambe contro potenziali interventi killer. La cifra totale spesa finora è intorno ai 103 milioni di euro.

Manuel Neuer

Manuel Neuer, portiere del Bayern Monaco ha stipulato un’assicurazione di ben 3 milioni di euro in caso di infortunio alle mani o in occasione di un intervento in grado di porre fine alla sua carriera.

 

La pluralità di soluzioni assicurative dimostra come la protezione di un valore, in questo caso squadre e calciatori, richieda sempre di più soluzioni personalizzate ma anche efficaci, per stabilire una sinergia profonda con il partner assicurato – come fa PCA da oltre 30 anni sulla via dell’innovazione.

 

Per scoprire la nostra storia di innovazione e assistenza su misura del Cliente, vi invitiamo a consultare la nostra presentazione: link di download

Siamo sempre a vostra disposizione per una valutazione preventiva del rischio della vostra azienda: basta solo contattarci.

Vi invitiamo a seguire anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Grazie per l’attenzione e la lettura!

    Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati*

    Categorie
    Archivio
    2021 (51)
    2020 (93)
    2019 (101)
    2018 (73)
    2017 (6)