PCA e Derthona Basket: una partnership “da Leoni”

PCA e Derthona Basket: una partnership “da Leoni”

PCA e Derthona Basket: una partnership “da Leoni”

Una partnership “da Leoni”

 

Ci piace correre, allenarci e metterci alla prova. Ma anche competere e vincere in squadra. Noi di PCA Consultative Broker viviamo lo sport come un valore fondamentale – da oggi ancora di più con l’annuncio della nostra importante Partnership con il Derthona Basket, la squadra di pallacanestro della città di Tortona (provincia di Alessandria) che nel 2018 ha conquistato l’importante titolo della Coppa Italia di serie A2. Come per la fame di sfide e vittorie dei “leoni” del Derthona, anche per noi questa nuova partnership è l’inizio di un nuovo match.

UNA SQUADRA, LA SUA STORIA

Nato nel 1946, il Derthona esprime il suo forte radicamento nel territorio e nei cuori già dal suo nome, Derthona, che riporta in vita l’antico nome della città di Tortona – sul cui stemma cittadino è raffigurato appunto un leone, simbolo di fierezza e coraggio. Non è solo una chiave di interpretazione della storia del Derthona: è la sua mission! Dopo tanti, forse troppi anni di sali e scendi, emozioni positive e negative, arriva la stabilizzazione dell’ultimo quinquennio anche grazie al nuova proprietà che passa alla famiglia Gavio – rinforzando il sodalizio tra il Derthona e il suo contesto sociale più vivo e rappresentativo.

Infatti il film cambia. Il 4 marzo 2018 il Derthona vince la coppa Italia di serie A2, battendo il Ravenna 89-57. E’ il nuovo inizio.

PIU’ DI UN GIOCO

E’ passione, il basket. Segui la tua squadra entrare in campo. Gli esercizi di riscaldamento e i tiri di prova, poi il discorso di incoraggiamento. Il basket è imprevedibile La metà del tempo arriva, la tua squadre scende di 20 punti, tutti stanno perdendo la speranza e rischiano di gettare la spugna. Poi ritorna lo spirito di squadra che blocca la resa finale. Ritorna così la speranza negli occhi e nelle gambe. Ora la tua squadra è sotto soltanto di un punto e ci sono 3 secondi sull’orologio. Vedi il pallone che corre lungo il campo. Senti l’adrenalina e il tuo cuore inizia a correre, senti il ​​sudore che ti scroscia sulla fronte. Tutto svanisce. 2 secondi, il tuo cuore corre, anche i fan gridano e tifano, alzi lo sguardo. 1 secondo, è così, la palla è in aria. Suona la sirena, la folla si morde le unghie, tutto tace. Vittoria? Vittoria! Questa è la bellezza del basket.

Non c’è bisogno di cercare una specifica telecronaca di una partita di basket, perché le emozioni che pulsano forte sono sempre queste: sfida, convinzione, crederci fino in fondo, ma anche determinazione e preparazione. L’avversario non è solo quello che indossa l’altra casacca. E’ anche il rischio in ogni minima azione, l’assoluta imprevedibilità di un passaggio, un tiro. Ecco, il rischio. Allora PCA è il partner ideale per giocare la partita del rischio – e vincerla.

OLTRE LA PARTITA

Questa Partnership tra PCA e Derthona Basket poggia su una solida base comune: essere parte di un progetto più ampio: il Derthona Basket è inquadrato in un progetto che va oltre il piano sportivo, per realizzare un polo di socialità, sport, comunità, eventi all’interno della nuova Cittadella dello Sport, un’area di 68.000 mq a sud-ovest di Tortona. Al centro della “Cittadella” ci sarà il nuovo Palazzetto, destinato ad essere la nuova casa dei “leoni” del Derthona Basket ma anche lo spazio per tenere spettacoli, eventi e concerti per una capienza massima di 5.000 spettatori, con una superficie coperta di circa 5.200 mq. PCA e Derthona Basket: due fulcri, in ambiti distinti, che hanno in comune la capacità di esprimere un progetto più ampio.

Cittadella dello Sport, PCA e Derthona Basket: una partnership “da Leoni”
Cittadella dello Sport, PCA e Derthona Basket: una partnership “da Leoni”

Trasformare il rischio in opportunità è un po’ come trasformare un’intuizione di gioco in un’azione e in un punto segnato. L’analisi e lo studio approfondito, la competenza e il gioco di squadra – contro l’assoluta imprevedibilità e il capovolgimento di fronte continuo.

Bella storia! Infatti è appena all’inizio, la Partnership tra PCA Consultative Broker e il Derthona Basket: palla in alto, salto a due… partiti!

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati*