Nuove piattaforme digital per le assicurazioni

Nuove piattaforme digital per le assicurazioni - PCA Consultative Broker

L’evoluzione del mondo assicurativo ha ormai raggiunto un punto tale per cui l’assicurazione è già molto di più che una semplice assicurazione: è analisi su più livelli, progettazione, anche innovativa – e soprattutto strategia.

In più c’è l’analisi dei dati: tutte le funzioni di cui sopra traggono dai dati un ulteriore valore aggiunto.

Moody’s Analytics ha presentato RiskIntegrity™ Investment Insight, una soluzione ALM (Asset-Liability Management, la pratica della gestione dei rischi che crescono a causa di disallineamenti tra attività e passività. Il processo è un incrocio tra la gestione del rischio e la pianificazione strategica) mirata alle compagnie assicurative. Combinando le capacità dei dati e di modellazione di tutto l’ambiente di Moody’s Analytics, il nuovo strumento aiuta gli assicuratori a creare portafogli di investimento basati sulla consapevolezza dell’esposizione alle passività e sulla miglior valutazione delle strategie di investimento, grazie a una serie di indicatori delle performance.

La soluzione RiskIntegrity Investment Insight aiuta gli assicuratori a costruire portafogli di investimento consapevoli della responsabilità ottimale, eseguire l’allocazione strategica degli asset, la misurazione del rischio di portafoglio, il monitoraggio e la governance. È una soluzione SaaS (Software-as-a-Service) di facile utilizzo che dà vita a modelli e dati complessi di responsabilità patrimoniale in forma visiva, fornendo analisi rapide e on-demand.

Due sono gli obiettivi:

Costruire strategie di investimento per le assicurazioni consapevoli della responsabilità

  • Sviluppare nuove strategie di investimento per migliorare il rendimento corretto per il rischio per le attività assicurative.
  • Sfruttare i dati e i modelli proprietari di Moody’s Analytics: scenari economici, analisi del credito e previsioni.
  • Proiezione integrata su più tempi di attività e passività.
  • Valutare le strategie di investimento attraverso una serie di parametri di business: economici, finanziari, rischi.
  • Stress test dei portafogli assicurativi per assicurare una pluralità di scenari.
  • Quantificare l’impatto delle nuove esposizioni di asset: immobili, infrastrutture, debito privato e dei mercati emergenti.
  • Una vasta gamma di opzioni di analisi, grafici e reportistica.
  • Applicare filtri o vincoli per identificare strategie che soddisfano un profilo di rischio specifico.
  • Progettare un’asset allocation strategica consapevole del clima utilizzando analisi di scenario e dati ESG-C per aziende pubbliche e private.

 

Assumere il controllo del processo di investimento e ALM (Asset-Liability Management) e ridurre il rischio operativo grazie a:

  • Facilità d’uso: dai vita a dati e modelli complessi con analisi e report visivi basati sul web.
  • Possibilità di condividere l’analisi tra i team.
  • On-demand: sfruttare modelli avanzati e scalabilità del cloud computing per creare analisi sofisticate.
  • Possibilità di modifica delle ipotesi in tempo reale per testare una serie di risultati e approfondire la comprensione delle strategie e dei processi.
  • Assumere il controllo e la proprietà per il processo di investimento; ridurre la dipendenza da partner di investimento esterni.
  • Ridurre i rischi operativi e i costi associati alla gestione interna di dati, modelli e analisi complessi.
  • I benefici del SaaS: bassa implementazione, costi e ingombro tecnologico.

 

Siamo a vostra disposizione per continuare e approfondire la conversazione su questo tema e sull’innovazione nel campo delle assicurazioni compilando la form qui sotto – per contribuire a ridurre il costo dei rischi per le vostre aziende trasformando il rischio in opportunità di crescita.

Se invece volete scoprire la nostra storia di innovazione e assistenza su misura del Cliente, vi invitiamo consultare la nostra presentazione: link

Seguite anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Grazie per l’attenzione!

    Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy*

    Presto il consenso per le finalità presenti al punto 2 dell'Informativa sulla Privacy

    Categorie
    Archivio
    2022 (83)
    2021 (87)
    2020 (93)
    2019 (101)
    2018 (73)
    2017 (6)