Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’innovazione di PCA al XX Convegno ANRA

L’innovazione di PCA al XX Convegno ANRA - PCA Consultative Broker
L’innovazione di PCA al XX Convegno ANRA - PCA Consultative Broker

Networking + innovazione + aggiornamento = Fuel your Future. Ecco l’equazione per sintetizzare il XX Convegno ANRA a Milano dal titolo “Sulle ali del Risk Management” dove PCA Consultative Broker ha condiviso i suoi trent’anni di innovazione nel mercato del brokering assicurativo in uno stand congiunto con AUGUSTAS Risk Services, insieme come “GAVIO GLOBAL RISK SOLUTIONS”.

Il Convegno ANRA ha riunito in un network di professionisti, progetti ed esperienza per condividere interventi di esperti del mondo aziendale, assicurativo e accademico su diversi temi di attualità, connessi con le grandi sfide in atto dal punto di vista economico, sociale, normativo, tecnologico e ambientale, come nuove tecnologie, rischi climatici, cyber-risk, fake news.

Così abbiamo compiuto un ulteriore aggiornamento con le ultimissime tendenze sull’innovazione, per trasmetterle ai nostri Partner e continuarne a sostenere la crescita.

Ecco quattro focus principali di innovazione emersi dal Convegno ANRA e che vogliamo condividere qui:

  1. IoT e nuovi modelli di gestione d’impresa

Le innovazioni introdotte dall’Industry 4.0 nelle imprese hanno portato ad una trasformazione radicale dei processi, con rapidi cambiamenti, che in una decina d’anni hanno introdotto una massiva digitalizzazione, con tecnologie quali la blockchain e lo smart contract, l’utilizzo della robotica, del machine learning e dell’Intelligenza Artificiale. Sono evoluzioni che impongono un ripensamento dei modelli di gestione e che richiedono una ristrutturazione dell’organizzazione su nuovi paradigmi.

  1. Cyber risk e imprese italiane

Secondo il Rapporto 2018 sulla sicurezza Ict in Italia del Clusit, i costi generati in Italia dalle attività cybercriminali ammontano a circa 10 miliardi di euro. Un numero che continua a crescere anno dopo anno. L’entità delle possibili conseguenze in termini reputazionali, operativi, legali, economici, chiedono dunque di continuare nell’analisi del rischio cyber per le imprese e nella ricerca di possibili soluzioni.

  1. Nessuna impresa è un’isola: come affrontare i cambiamenti climatici

Mentre si diffonde e aumenta l’impegno nelle politiche di sostenibilità, le imprese devono fare i conti con i cambiamenti climatici. Se le manifestazioni meteorologiche impattano maggiormente su alcuni settori (come quello dei trasporti e della logistica, ad esempio, dell’energia o dell’agroalimentare), gli altri non sono immuni, dal momento che operano tutti in un unico mercato globale e interconnesso. Come si possono gestire i rischi climatici e rendere un’impresa davvero resiliente di fronte a un fenomeno le cui manifestazioni non sono sempre prevedibili?

  1. La comunicazione corporate nell’era delle fake news

Quello che inizialmente sembrava un sistema di promettente apertura ad un maggior pluralismo dell’informazione, si è rivelato essere un terreno favorevole al proliferare incontrollato di fake news. Per le imprese le conseguenze di una gestione mancata, o inefficace, della comunicazione sono potenzialmente disastrose da diversi punti di vista, reputazionale ma anche economico.

PCA condivide con i propri Partner e Clienti l’innovazione come risorsa strategica: per conoscere in dettaglio la nostra consulenza e i nostri servizi, potete consultare la nostra presentazione: link di download

Siamo sempre a vostra disposizione per una valutazione preventiva del rischio della vostra azienda: basta contattarci.

Vi invitiamo a seguire anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Grazie per l’attenzione e la lettura!

    Presto il consenso per le finalità presenti al punto 2 dell'Informativa resa agli utilizzatori del contact form del sito web