Gli NFT per l’assicurazione nella logistica

GLI-NFT-PER-L’ASSICURAZIONE-NELLA-LOGISTICA-PCA Consultative Brokers

Quando la maggior parte delle persone sente parlare di NFT, probabilmente pensa a un JPEG che ha visto su Twitter, o a qualche altra opera d’arte digitale che gli appassionati sostengono essere un investimento. Questi sono solo i primi e noti casi d’uso degli NFT. L’acronimo NFT sta per Token Non Fungibile, ovvero un identificatore digitale unico che non può essere replicato, scambiato o alterato in quanto registrato sulla blockchain. È facile pensare a un NFT come a una sorta di ricevuta digitale, utilizzata per confermare l’autenticità e la proprietà.

I token non fungibili (NFT) hanno il potenziale per rivoluzionare le spedizioni, e in generale la logistica. Con la digitalizzazione del processo di spedizione, e offrendo un modo sicuro e a prova di manomissione per tracciare le spedizioni, gli NFT possono aiutare gli spedizionieri a proteggere il loro prezioso carico da furti e frodi.

Gli NFT possono anche essere utilizzati come contratti intelligenti, che verificano ed eseguono automaticamente le transazioni di spedizione in base a dichiarazioni “se/quando” concordate da tutte le parti coinvolte. Potrebbero automatizzare molte attività manuali attualmente necessarie per gestire le spedizioni, rendendole più efficienti, chiaramente definite e convenienti.

GLI NFT PER ASSICURARE LE SPEDIZIONI

L’assicurazione nelle spedizioni può essere un’ottima applicazione degli NFT. Ad oggi, per spostare i prodotti attraverso la catena di fornitura è necessaria la documentazione e sono coinvolti molti attori chiave: spedizionieri, vettori, venditori e altri. L’assicurazione è richiesta prima della movimentazione dei carichi e per molte aziende la documentazione assicurativa non è ancora stata modernizzata, rimanendo in forma cartacea che può essere facilmente alterata.

Gli NFT possono convalidare l’autenticità e l’integrità del prodotto di un vettore. Questo è importante per il consumatore, che probabilmente ha pagato una grossa somma di denaro. Se le compagnie di assicurazione potessero fornire un certificato di autenticità, tutti i soggetti coinvolti saprebbero che il prodotto è protetto mentre viaggia attraverso la supply chain. Ciò garantirebbe la consegna regolare di merci di alta qualità a clienti soddisfatti, senza il rischio che il prodotto subisca manomissioni o danni durante il viaggio dal produttore al destinatario.

Il valore degli NFT è impressionante, perché in pratica funzionano come veri e propri libri contabili, verificati e immutabili. Eliminano le pile di scartoffie e il lavoro manuale corrispondente, ma soprattutto spostano il processo su una rete decentralizzata che non può essere manipolata. Questo elimina (o almeno riduce notevolmente) i problemi di errore umano, frode, furto e altri rischi per la sicurezza dei carichi. Infatti, se ogni rimorchio avesse un codice a barre da scansionare con un NFT collegato, gli spedizionieri potrebbero tracciare ogni parte del carico. Ciò conferirebbe una trasparenza totale alla sicurezza. 

GLI NFT PER LA LOGISTICA DEI BENI DEPERIBILI

Poiché il mercato globale dei beni deperibili è cresciuto fino a circa 152,24 miliardi di dollari alla fine del 2022, e continua a crescere a un tasso annuale composto del 9,5% all’anno, le aziende della catena di approvvigionamento dei beni deperibili sono tenute a soddisfare questi notevoli tassi di crescita

Come applicare realisticamente gli NFT alla catena di approvvigionamento dei prodotti deperibili? Ciò è possibile, ma a patto che gli NFT vengano abbinati a soluzioni di blockchain. A causa della sensibilità temporale delle transazioni, commerciali e logistiche, all’interno della catena di fornitura dei prodotti deperibili e della grande richiesta di fiducia, i contratti intelligenti abilitati dalla blockchain aiutano le aziende ad automatizzare i loro flussi di lavoro. Una volta inseriti sul registro immutabile di una blockchain, mantengono una visibilità digitale affidabile e possono essere successivamente verificati in modo altrettanto affidabile. 

Un numero sempre maggiore di processi aziendali è oggi supportato da contratti intelligenti, e le aziende che adottano questa tecnologia possono vedere un valore reale, tra cui la riduzione delle passività, tempi di pagamento più rapidi e una tracciabilità capillare. 

Con l’approvazione sempre più diffusa di queste promettenti soluzioni, l’adozione degli NFT su larga scala è sempre più vicina.

 

Per conoscere in dettaglio la nostra consulenza strategica e i nostri servizi innovativi su logistica e supply chain vi invitiamo a consultare la nostra presentazione: link di download 

Siamo sempre a vostra disposizione per una valutazione preventiva del rischio della vostra azienda: basta contattarci.

Grazie per l’attenzione!

    Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy*

    Presto il consenso per le finalità presenti al punto 2 dell'Informativa sulla Privacy

    Categorie
    Archivio
    2023 (32)
    2022 (88)
    2021 (87)
    2020 (93)
    2019 (101)
    2018 (73)
    2017 (6)