Export no limits: sviluppare sicuri con l’assicurazione del credito

Export no limits: sviluppare sicuri con l’assicurazione del credito

L’Italia può attingere ad una risorsa fondamentale per attraversare questa congiuntura internazionale così critica: la vitalità del suo export. Il calo tra 2017 e 2018 risente del complicarsi delle relazioni tra i grandi player, stretti dalla tensione per la guerra dei dazi tra USA e Cina e agitati dai venti di guerra che continuano a soffiare in Medioriente. Nonostante questo i partner europei si confermano i principali clienti dell’export italiano, soprattutto in Repubblica Ceca e Polonia, risultano essere i due mercati dell’UE più ricettivi del made in Italy.

Con lo sguardo fuori dal Vecchio Continente, India, Russia e Paesi dell’OPEC sono le destinazioni principali dei nostri prodotti. Analizzando i dati SACE, l’India risulta essere tra i migliori mercati del 2018 per l’export italiano (+11%), con ottime performance nei settori chimico-farmaceutico e metallurgico. Quest’ultimo, insieme al comparto chimico e degli arreda-menti, ha sostenuto le vendite nel mercato americano (+5%).

Il dato più interessante è che Russia e OPEC sono due mercati in cui l’export italiano è diminuito nel 2018 rispetto al 2017 – eppure alcuni settori hanno dimostrato una vitalità tale da crescere in senso opposto. L’osservazione che ne consegue la possibilità, reale e concreta, di individuare nicchie e settori di new business anche laddove il quadro macroeconomico non risulti positivo.

La differenziazione delle linee di business è una grande opportunità per le aziende a condizione che si sappiano proiettare su scala internazionale individuando i mercati più redditizi.

AZIENDE ALL’ESTERO: MEGLIO SE ASSICURATE

Pensare oltre i confini del Bel Paese si può! Iniziare un processo di internazionalizzazione anche, quello che fa davvero la differenza in termini di risultati e di sviluppo è il “come”.

Al di là del piano strategico commerciale definito, è giusto anche essere certi dell’investimento economico-finanziario e del ritorno su tale investimento.

L’assicurazione del credito risponde ad alcuni di questi “come”.

  • SOSTIENE lo sviluppo commerciale permettendo all’imprenditore di conoscere esattamente quanto della propria produzione allocare su determinati clienti esteri e quanto di questo fatturato si convertirà in effettivo utile. Questo accade perché le Compagnie di assicurazione del credito hanno presenza sul mercato mondiale, hanno analisti finanziari presenti in tutti i settori e paesi del mondo, questo permette loro di valutare la solidità del buyer estero e di riuscire a comunicare all’assicurato quanto su questo buyer sia possibile “spingersi” in termini di esposizione.
  • SOSTIENE la sicurezza di rientro dell’investimento su tutti i buyers sui quali le compagnie si sono espressi positivamente. Il rischio, quindi, viene trasferito alla Compagnia che in caso di mancato pagamento per semplice inadempimento contrattuale o per insolvenza giuridica indennizzerà l’assicurato, riducendo drasticamente il suo rischio ed andando ad impattare positivamente sul suo fondo svalutazione crediti e conseguentemente sull’ammontare di utile.

 

Oltre alla tradizionale copertura credito, PCA è altamente specializzata nel confezionare sull’esigenze dell’assicurato il miglior prodotto credito presente sul mercato attraverso l’analisi di settore alla quale l’ azienda appartiene, analizzando i gap di copertura credito da colmare, riempendo gli spazi economici incerti con degli strumenti di certezza.

PERCHÉ CONVIENE

Sottoscrivendo un contratto di assicurazione del credito, oltre ai benefici già sottolineati, è possibile accedere ad un’incredibile quantità di informazioni in tempo reale sulle aziende di tutto il mondo. Questo diventa strumento per far sì che lo sviluppo commerciale diventi oculato e sicuro. Generare fatturato senza certezza di essere pagati è come non fatturare, allora perché non provare?!

 

Per scoprire i nostri servizi dedicati ai Crediti Commerciali, la nostra Head Office Claudia Recupito è a vostra disposizione: claudia.recupito@pcabroker.com e https://www.pcabroker.com/crediti-commerciali/

Per conoscere in dettaglio la nostra consulenza strategica e i nostri servizi innovativi, potete iniziare subito con due risorse fondamentali:

  • Scoprire la nostra storia di innovazione e assistenza su misura del Cliente consultando la nostra presentazione: link di download
  • Conoscere i nostri servizi specializzati sul Risk Consulting, con tutte le informazioni nella nostra apposita brochure: link di download

Siamo sempre a vostra disposizione per una valutazione preventiva del rischio della vostra azienda: basta contattarci.

Grazie per l’attenzione e la lettura! Vi invitiamo a seguire anche il nostro profilo Twitter per esplorare le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati*