Dati, la protezione delle aziende dai rischi della pandemia

Dati, la protezione delle aziende dai rischi della pandemia - PCA Consultative Broker

L’emergenza Coronavirus ha aumentato l’incertezza economica e rallentato la crescita, dando una vorticosa spinta al cambiamento aziendale. Per questo, in PCA crediamo nell’analisi dei dati come risorsa strategica fondamentale, non solo per il nostro lavoro. I dati supportano anche le imprese ad affrontare molte delle sfide attuali, dalla previsione dei profitti all’identificazione dei clienti finanziariamente a rischio, fino alla valutazione dell’efficacia delle strategie di gestione della crisi.

Investire sui dati e sugli strumenti di analisi diventa quindi imperativo per comprendere le esigenze dei clienti e superare la crisi con una risposta trasformativa.

I DATI SONO DIVENTATI FONDAMENTALI

Oggi i clienti sono più esigenti che mai, e la pandemia ha solo accelerato variazioni già in atto nei comportamenti dei consumatori, nei profili di rischio finanziario e nelle abitudini di acquisto. Parallelamente, ha provocato un aumento del rischio di insolvenza e di delinquenza, e molte aziende ammettono di essere in difficoltà quando si tratta di avere un quadro più chiaro dell’indebitamento e della possibilità di identificare i clienti a rischio.

Questa mancanza di analisi dati rappresenta una sfida per le imprese che desiderano accrescere la propria base clienti in modo responsabile, massimizzando al contempo budget sempre più contenuti. Per superare questo ostacolo, i decision-makers hanno bisogno di migliore visibilità, soprattutto per quanto riguarda il rischio di credito e l’accessibilità economica.

LE AZIENDE GUARDANO AL FUTURO PUNTANDO SUI DATI

Spesso, le analisi sono di tipo descrittivo: dati e insight vengono impiegati per analizzare in modo retrospettivo performance e strategie. Tuttavia, in tempi di crisi, il grado di intelligence fornito da analisi descrittive è limitato. I dati predittivi garantiscono un vantaggio competitivo fondamentale grazie al loro orientamento verso il futuro. Dalla combinazione di analisi statistica, previsione, modellazione predittiva e ottimizzazione, è possibile passare da ciò che è accaduto a ciò che accadrà.

Risulta quindi evidente che – soprattutto in un momento difficile come quello attuale – le soluzioni che sbloccano la potenza dei dati saranno più cruciali che mai per la sopravvivenza. Con maggiori leve di profilazione per i manager per comprendere in modo più accurato gli scenari, un’acquisizione di clienti più evoluta e migliori servizi per le Pmi, questi strumenti e competenze faciliteranno la crescita delle aziende.

I DATI, LA CHIAVE PER IL SUCCESSO

Le strategie difensive, come il maggior coinvolgimento dei clienti e l’aumento della produttività, restano al centro dell’attenzione. Per le aziende è fondamentale un maggior engagement con i clienti esistenti. Le stesse aziende stanno aumentando la produttività dei dipendenti in smart working al fine di offrire ai clienti un servizio migliore o si focalizzano sulla risoluzione delle richieste dei clienti in modo più tempestivo.

Con i vincoli di bilancio che continuano a rappresentare una sfida, concentrarsi sul mantenimento e il miglioramento del servizio ai clienti costituisce la via più sicura per favorire la ripresa e il ritorno alla crescita – con i dati è possibile centrare questo obiettivo, con maggiore efficacia ed efficienza.

 

PCA, proprio per la sua attenzione all’innovazione, è molto attenta all’applicazione dell’analisi dei dati per ottimizzare la consulenza strategica assicurativa, perché i dati portano grandi benefici.

Pertanto siamo a vostra disposizione per continuare e approfondire la conversazione su questo tema compilando la form qui sotto – per contribuire a ridurre il costo dei rischi per le vostre aziende trasformando il rischio in opportunità di crescita.

Se invece volete scoprire la nostra storia di innovazione e assistenza su misura del Cliente, vi invitiamo consultare la nostra presentazione: link  

Seguite anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Grazie per l’attenzione!

    Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati*

    Categorie
    Archivio
    2021 (52)
    2020 (93)
    2019 (101)
    2018 (73)
    2017 (6)