Il design thinking per le assicurazioni

Design Thinking - PCA Consultative Broker

Per superare le sfide moderne, sono necessari nuovi paradigmi e le compagnie assicurative stanno già attingendo a culture e strumenti provenienti dall’esterno – come il design thinking.

Il design thinking centra l’innovazione sul cliente. Non è solo design, perché il design coinvolge il business: questo modello ha infatti facilitato la trasformazione delle aziende di maggior successo al mondo, tra cui Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google.

Fondamentalmente, il design thinking, ovvero il pensiero progettuale, è una metodologia utilizzata per risolvere problemi complessi e soddisfare esigenze altrettanto complesse, sviluppando le soluzioni più funzionali e desiderabili per i clienti. È un processo, un kit di strumenti e anche una filosofia.

Il Design Thinking offre miglioramenti rivoluzionari

Uno dei primi passi coinvolti nel processo di pensiero progettuale è quello di definire il problema. Mappare la sfida e comprendere a fondo il problema principale è fondamentale per scoprire la soluzione. Senza aver corretto questo primo passo, molti progetti sono andati avanti per creare soluzioni che necessitavano di problemi – e non il contrario!

Affinity PCA è un perfetto esempio assicurativo di questo tipo di pensiero profondamente innovativo. Mobile, on demand, personalizzazione, costi parcellizzati per servizi mirati: fino a poco tempo fa, non erano certo questi gli aggettivi più immediati per descrivere un’assicurazione. Ma oggi il mondo è cambiato e continua a farlo – anche spinto dalla crisi in atto.

Il Design Thinking può dare vita (e profitto!) alle offerte assicurative

Una volta l’assicurazione era essenzialmente una costruzione astratta, manifestata in circa 80 pagine di gergo legale che non molte persone potevano quasi leggere fino in fondo. Questo servizio con un basso coinvolgimento dei clienti creava un vero problema nella vendita del prodotto. Molte persone hanno bisogno e sono abituate a coinvolgere i loro sensi durante il processo di scoperta e acquisto di un nuovo prodotto – oggi più che mai quando si parla di assicurazioni e il rischio, in ogni sfera di vita, è purtroppo moltiplicato. In un’era di overload informativo, le esperienze sensoriali sono fondamentali nella decisione di acquisto; tuttavia, tra i servizi finanziari, il design thinking è spesso una funzione svalutata.
Non per Affinity PCA.

Il cliente e la sua esperienza: è tutto qui

Il pensiero progettuale è centrato sull’interfaccia con l’utente/cliente e può aiutare a colmare il divario tra offerte astratte e la vita reale dei consumatori. Il pensiero progettuale dà vita, percezione a valori astratti di marca e rende più tangibili le offerte intangibili. Il pensiero progettuale crea riconoscimento per i consumatori e buona reputazione per marche e qualità. Il design thinking può anche creare prestazioni migliori tali da richiedere un prezzo premium. Il design thinking migliora anche l’utilizzo del prodotto in quanto è più semplice e accattivante da usare.

Il senso comune sostiene che non sia possibile rendere tangibili i servizi assicurativi, ma l’intangibilità rende le persone incerte ed è uno dei principali motivi per cui le persone si sentono insicure quando prendono decisioni di acquisto, nonostante stiano comprando proprio prodotti assicurativi. Rendere tangibili le cose abbassa gli ostacoli all’acquisto in modo incredibile.

 

Con Affinity PCA guardiamo oltre le tradizionali barriere del settore assicurativo. L’alleanza diretta con piattaforme digitali ha iniziato a sbloccare una serie di approfondimenti sui clienti – con adeguata strategia e creatività.

 

Per le sue caratteristiche di curiosità e attenzione all’innovazione, PCA offre servizi assicurativi per portare grandi benefici alla propria clientela.

Potete contattare i nostri esperti compilando la form qui di seguito.

Se invece volete scoprire la nostra storia di innovazione e assistenza su misura del Cliente, vi invitiamo consultare la nostra presentazione: scaricate qui  

Seguite anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

Grazie per l’attenzione e la lettura!

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati*