Danno ambientale: un rischio sottovalutato

Danno ambientale: un rischio sottovalutato

Danno ambientale, Risk management, PCA Broker assicurazioni e riassicurazioni

Dai risultati, appena pubblicati, della V edizione dell’Osservatorio Cineas-Mediobanca sulla diffusione del Risk Management nelle medie imprese italiane, risulta che il danno ambientale è al quarto posto tra i rischi più percepiti dagli imprenditori, ma solo l’1% circa delle imprese adotta coperture assicurative dedicate.

Nella proposta insurance di PCA la copertura del rischio relativa al danno ambientale, può rappresentare per esempio il completamento delle garanzie fornite dalla polizza Incendio e da quella di responsabilità civile generale.

Tutte le aziende indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di attività, sono esposte a responsabilità per danno ambientale.

Ci preme inoltre evidenziare che la Legge 68/2015  ha introdotto nel Codice Penale un nuovo titolo mirato ai “delitti contro l’ambiente”.

Basti pensare dove si venga a sviluppare un incendio o un disastro legato ad eventi calamitosi naturali, la conseguente contaminazione immediata dei luoghi, dovuta dai materiali normalmente presenti nelle aziende: plastiche, detergenti, pvc, toner, computer, arredi, imballaggi ecc… generano tutti residui pericolosi da smaltire con attenzione.

L’approccio di PCA è comunque preventivo, attraverso l’utilizzo di innovativi protocolli di analisi e monitoraggio, aiutiamo i nostri Clienti nella comprensione e gestione del rischio funzionale a prevenire gli incidenti.

PCA è dotata di una propria struttura di gestione della crisi, che interviene sia ad evento in corso, che ad evento succeduto, mettendo a disposizione del Cliente assicurato, le competenze di cui necessita per risolvere le problematiche in essere, con la garanzia dell’esperienza tecnica finalizzata ad aumentare la certezza del risarcimento.

Il nostro Team dedicato di esperti è a disposizione per approfondire l’argomento e tramite una valutazione preventiva identificare il rischio per la tua azienda, contattaci compilando la form qui di seguito.

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati*