Crescono le insolvenze: serve l’assicurazione sul credito

Una difesa per le insolvenze: l'assicurazione sul credito - PCA Consultative Broker

Cosa fare in uno scenario economico segnato dalla crescita delle insolvenze e dalla riduzione delle riserve di liquidità? L’assicurazione sul credito può essere una soluzione.

UNO SCENARIO DIFFICILE

Per la prima volta dal 2019, le insolvenze globali torneranno a salire sia nel 2022 che nel 2023. L’invasione in Ucraina e i nuovi lockdown in Cina hanno nettamente deteriorato l’equilibrio dei rischi per le imprese. Anche se le riserve di liquidità impediranno nel breve periodo una rapida impennata delle insolvenze, Allianz Trade (Gruppo Allianz) prevede un aumento delle insolvenze globali del +10% nel 2022 e del +14% nel 2023, vicino alla crescita dei livelli pre-pandemia.

In ultimo, ma non per importanza, l’attuale contesto internazionale ha innescato un calo del potere reale d’acquisto dei consumatori, che potrebbe comportare un altro rischio di impatto negativo per le imprese sotto forma di rallentamento della domanda. A riguardo, i governi di Francia, Germania e Italia hanno già ampliato gli attuali programmi di disoccupazione parziale e introdotto nuove forme di prestiti garantiti dallo Stato, con possibili ulteriori misure a seconda di quanto durerà la crisi attuale.

In questo contesto, si prevede un aumento delle insolvenze globali fra le imprese del +10% nel 2022 e del +14% nel 2023 (rispetto a -12% del 2021).

La gestione del credito è un’attività strategica per ogni azienda. Ma in uno scenario come quello attuale, diventa vitale. Dunque: come affrontare, tutelare, promuovere… in una parola: come “assicurare” un’azienda dal rischio di mancati pagamenti?

UNA SOLUZIONE EFFICACE: IL TRASFERIMENTO DEL RISCHIO DI CREDITO

Il tema di una corretta gestione della liquidità assume un’importanza fondamentale per affrontare le implicazioni economiche dovute alla crisi sanitaria, per poter prevenire quanto più possibile le perdite. In quest’ottica, il trasferimento del rischio di credito diventa una soluzione chiave, non solo come strumento di copertura del rischio di mancato pagamento, ma anche come strumento finanziario.

Il mancato pagamento dei crediti commerciali può mettere in difficoltà aziende di ogni dimensione: l’assicurazione sul credito commerciale garantisce entrate regolari e protegge dal rischio credito.

Diventa fondamentale raccogliere quante più informazioni possibili per poter proteggere la propria attività aziendale selezionando con cura i propri partner. Risulta indispensabile affidarsi a chi può fornire una banca dati in continuo aggiornamento come società di informazioni commerciali ma soprattutto compagnie del credito, che riescano a monitorare l’andamento e l’affidabilità dei nostri clienti in maniera costante e puntuale.

In questo particolare e critico periodo storico, se l’azienda non ha mai valutato l’ipotesi di tutelare i propri crediti commerciali attraverso una polizza assicurativa, diventa opportuno analizzare i prodotti che il mercato offre per trovare una polizza tailor-made, che permetta un monitoraggio continuo della clientela, con controllo rating e affidabilità nei pagamenti e una tutela sui mancati incassi, proprio come quelle che offre PCA.

I vantaggi sono significativi:

  • La polizza è uno strumento di credit management a supporto nel processo di assunzione e gestione dei crediti commerciali;
  • permette una valutazione preventiva e un monitoraggio costante della solvibilità della clientela;
  • consente di gestire, in sinergia con il contraente, anche le azioni per il recupero dei crediti;
  • permette inoltre di proteggere il proprio patrimonio trasformando un ammontare non calcolabile (perdite su crediti) in un costo predeterminato (premio assicurativo);
  • stabilizzando i flussi di cassa consente di proteggere l’attivo di bilancio e ottenere risarcimenti in caso di insolvenza dell’acquirente.

 

Con il nostro know-how, vi forniamo una consulenza strategica per la gestione dei crediti commerciali della vostra azienda, verificando insieme la solvibilità dei clienti e coordinando le attività di recupero credito. Il nostro responsabile Riccardo Rendina è a vostra disposizione: riccardo.rendina@pcabroker.com e su https://www.pcabroker.com/cauzioni-e-crediti-commerciali/

Siamo sempre a vostra disposizione per una valutazione preventiva del rischio della vostra azienda: basta contattarci.

Per conoscere in dettaglio la nostra consulenza strategica e i nostri servizi innovativi, potete iniziare subito consultando la nostra presentazione.

Vi invitiamo a seguire anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.

    Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati*

    Categorie
    Archivio
    2022 (44)
    2021 (87)
    2020 (93)
    2019 (101)
    2018 (73)
    2017 (6)