Credito & Cauzioni

Direttore Responsabile : Federico Bassi

Crediti Commerciali
La realtà economica nazionale ed internazionale fortemente dinamica impone alle Aziende l’assunzione di strategie finalizzate alla salvaguardia della propria stabilità finanziaria: questo genera nuove necessità assicurative che richiedono un approccio specialistico per poter individuare le soluzioni più efficaci. In particolare la corretta gestione del credito all’interno dell’Azienda rappresenta uno strumento fondamentale per garantire un adeguato grado di equilibrio finanziario e di solidità patrimoniale oltre che una corretta espansione commerciale.
L’assicurazione dei crediti commerciali è la risposta assicurativa più efficace per soddisfare tali esigenze rappresentando uno strumento tra i più validi per tutelare il patrimonio aziendale e garantire un consapevole approccio con la propria clientela.

Tale copertura assicurativa assume poi maggior rilievo in considerazione dei nuovi criteri fissati dagli accordi di Basilea 2 che impongono alle Banche l’accantonamento di riserve proporzionali al rischio derivante dai vari rapporti intrattenuti con le aziende clienti. La gestione ottimale dei crediti commerciali attraverso una adeguata copertura assicurativa rappresenta un importante indice di affidabilità aziendale che favorisce il miglioramento del rating assegnato dalle banche alle aziende e facilita di conseguenza l’accesso agli affidamenti bancari.
PCA individua le soluzioni più adeguate alle necessità dei propri clienti proponendo i prodotti credito più innovativi presenti sul mercato assicurativo.

Oltre alla tradizionale Copertura del fatturato globale che copre tutti i crediti commerciali in Italia e all’estero cui è possibile abbinare il rischio politico, esistono prodotti assicurativi più mirati come la Copertura della singola fornitura che copre il rischio politico e commerciale derivante da una singola operazione commerciale di ingente valore, la Copertura del singolo Cliente che copre il rischio, politico e commerciale, di transazioni ripetute verso uno o un ristretto numero di acquirenti ritenuti strategici, la Copertura del secondo rischio che affianca la tradizionale copertura coprendo le esposizioni non integralmente garantite, ed in ultimo la Copertura excess of loss che garantisce le imprese che intendono proteggersi da perdite eccezionali per dimensioni e frequenza.

Cauzioni
Importante strumento a sostegno delle imprese oltre che di protezione del patrimonio aziendale è rappresentato dalle fideiussioni assicurative (bonds), previste in primis dalla Legge per tutti gli obblighi verso lo Stato e gli Enti Pubblici, il cui utilizzo si è ormai largamente diffuso anche nei rapporti tra privati.
La fidejussione assicurativa offre l’indubbio vantaggio di evitare all’Azienda di intaccare le linee di credito accordate dal sistema bancario lasciando in questo modo risorse disponibili per la gestione dei flussi finanziari connessi con l’attività produttiva.

PCA opera da diversi anni nel settore delle fideiussioni assicurative garantendo, attraverso una struttura qualificata, un’efficiente ed efficace servizio di intermediazione ed offrendo un servizio di consulenza contrattuale a 360° finalizzato ad affiancare i clienti nello sviluppo del proprio business.
Uno stretto rapporto di collaborazione costruito negli anni con il mercato assicurativo di riferimento, rappresentato dalle principali Compagnie di assicurazioni nazionali ed internazionali, permette oggi a PCA di soddisfare i propri clienti attraverso il reperimento del miglior prodotto in termini condizioni normative e di tassazione applicata.

Le principali tipologie fideiussioni presenti sul mercato sono rappresentate dalle Garanzie di contratto relative sia agli Appalti pubblici che a Contratti tra privati per la realizzazione di opere o la fornitura di servizi; le Garanzie assimilate alle garanzie di contratto quali a titolo esemplificativo gli Oneri di Urbanizzazione, lo Smaltimento Rifiuti e l’Esercizio di Attività (es. Iscrizione ad Albo Trasportatori); le Garanzie previste da leggi nazionali e regolamenti Ue quali ad esempio il rimborso anticipato dell’IVA, gli accertamenti con adesione, le coperture previste dai rapporti con le Dogane (Diritti, Transiti Comunitari, Accise).